Alexa Unica Radio

Prosegue il carnevale tempiese “Carrasciali Timpiesu 2024”

Tanti eventi in programma per “Carrasciali Timpiesu 2024”, che fino al 13 febbraio continuerà ad animare il carnevale tempiese

Il carnevale più folkloristico e popolare della Sardegna prosegue a Tempio Pausania. L’edizione 2024 di “Carrasciali Timpiesu” si prospetta come una delle più iconiche e divertenti degli ultimi anni, ed è cominciata nella giornata di ieri, 8 febbraio, con il consueto ingresso di “Sua Maestà Re Giorgio” nella cittadina. L’evento proseguirà fino al 13 febbraio: giornata di martedì grasso che decreterà la fine del Carnevale.

Re Giorgio” e “Mannena“, accompagnati dalla loro variopinta corte, hanno sfilato tra la folla festante, regalando sorrisi e momenti di gioia per le strade tempiesi. Dopodiché, otto carri allegorici hanno dato vita a una competizione a suon di coreografie, costumi, musiche e allegorie. La giuria ha avuto infine il difficile compito di valutare ogni aspetto delle loro esibizioni.

La voce di Alessandro Achenza, conduttore d’eccezione, ha scandito il ritmo della giornata. Alle 15:00 lo spettacolo è entrato nel vivo, con ballerine, coreografie coinvolgenti e musiche trascinanti di Fausto Pischedda che hanno conquistato il pubblico.

La giornata di giovedì grasso

Un momento particolarmente toccante durante la giornata di ieri è stato il mini musical interpretato dagli allievi della Scuola “Dansoul Studio” di Korin Podesva, ispirato al film “The Greatest Showman“. Le coreografie e le musiche originali hanno dato vita a un vero e proprio inno alla diversità, che ha emozionato il pubblico presente.

Il successo della manifestazione è stato palpabile già dalla prima giornata, coi posti a sedere per le sfilate di domenica e martedì già tutti assegnati, a dimostrazione dell’entusiasmo generato nel pubblico.

La giornata inaugurale ha riservato spazio anche alla cultura: un gruppo di studenti del Liceo ClassicoG.M. Dettori“, accompagnati da tutor esperti, ha realizzato un progetto dal titolo “Etnografia visiva come pratica di indagine sul Carnevale“, con l’obiettivo di documentare e approfondire la storia e le tradizioni di questa festa popolare così amata.

Quest’anno è stata inoltre data un’attenzione particolare alla comunicazione e copertura mediatica dell’evento; infatti, la pagina Instagram dei Borghi d’Italia, con oltre un milione di follower, ha dedicato ampio spazio al Carnevale di Tempio, pubblicando foto e storie che hanno coinvolto un pubblico festoso ed eterogeneo.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …