Alexa Unica Radio
Convegno e catalogo sul carnevale a Tempio

Convegno e catalogo sul Carnevale a Tempio

Importanti eventi nel Comune tempiese sul Carnevale

Venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 16.30, la Ex-Palazzina Comando di Tempio Pausania in via delle Terme n. 3, ospiterà il Convegno co-organizzato dall’Isre e dal Comune di Tempio Pausania, “Carnevale Tempiese: il mondo al rovescio; aspetti etno-antropologici di una tradizione secolare.” Presentazione Catalogo “Carrasciali timpiesu. Lu mundu a lu riessu”.

Il valore del Carnevale Tempiese per il Nord Sardegna e per l’ intera Isola

Ancora tutt’oggi il Carnevale Tempiese pone tra i momenti più importanti del territorio gallurese e dell’intera Isola , essendo di una risorsa artistico – culturale in grado di richiamare migliaia di persone. Nel corso dei decenni per i galluresi e i tempiesi in modo particolare, è divenuto qualcosa di più importante di una normale abitudine; è profondamente radicato nella cultura e nell’anima della popolazione che vi partecipa come organizzatrice o come fruitrice, sentendosi coinvolta e parte integrante.

Chi ha programmato e cooperato all’ evento di Tempio

Nel piano del “Carrasciali Tempiesu” 2023, l’Amministrazione comunale di Tempio Pausania in cooperazione con l’Isre, ha allestito il Convegno “Carnevale Tempiese: il mondo al rovescio. Aspetti etno-antropologici di una tradizione secolare.”, dove sarà esposto il Catalogo Carrasciali timpiesu. Lu mundu a lu riessu, immagini d’epoca del Carnevale a Tempio nelle foto di Matteo Aisoni, Vittorio Ruggero, Andrea Taddia, Maurizio Savigni.

Dove si terrà e chi parteciperà al convegno

L’evento avrà luogo nella Ex-Palazzina Comando di Tempio Pausania in via delle Terme n. 3 alle ore 16.30. Prenderanno parte all’evento l’Assessore Andrea Biancareddu, Assessore alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, Anna PaolaMura, ex Commissario Straordinario ISRE, Gianni Addis, Sindaco di Tempio Pausania, Elizabeth Vargiu, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo di Tempio Pausania. Gli interventi verranno chiusi dal neo-Presidente dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico Stefano Lavra, che darà i saluti istituzionale dell’Ente.

Moderatore e relatori dell’incontro di Tempio

Moderatrice dell’evento sarà Maria Pintore mentre i relatori saranno Giorgio Donini, Pietro Clemente (in videoconferenza), Sara Puggioni, Sergio Piras, e l’artista Simone Sanna.

Lo scopo dell’ISRE a proposito di questo libro

L’ISRE, mediante codesto volume – che sarà considerato come un documento importante del lavoro di studio sul Nord Sardegna -intende celebrare un avvenimento che fa parte della cultura sarda ma anche esaltare un terra come la Gallura e Tempio che ha fornito i natali a importanti studiosi e individualità della folklore le cui frasi poetiche, letterarie e musicali sono stimate nell’ intera Isola sono parte importante delle ricchezze del popolo della Sardegna.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

“Su Carrasciali Pirresu”: un grande finale martedì 13 febbraio

Martedì 13 febbraio, al parco La Vetreria, si svolgono gli ultimi appuntamenti del Carnevale “Su …