Alexa Unica Radio

Abba de Amore: musiche e canti sciamanici per un nuovo Album

unica radio
Unica Radio Podcast
Abba de Amore: musiche e canti sciamanici per un nuovo Album
Loading
/

Ivano Becciu, creatore del progetto di valorizzazione della c.d. Musica Medicina, si racconta ai microfoni di Unica Radio

E’ in fase di completamento Abba de amore (Acqua d’amore), l’album che contiene una raccolta di canti sciamanici selezionata e promossa da Ivano Becciu. Originario del nord Sardegna e trasferitosi nel Cagliaritano, il 41enne produttore musicale e artigiano, specializzato nella fabbricazione di strumenti musicali, si racconta ai nostri microfoni.

Secondo Becciu la Musica medicina, ovvero il genere musicale collegato allo sciamanesimo, è in forte espansione. Il ritardo nella produzione e divulgazione in terra sarda ha bisogno di essere colmato e il progetto di Ivano mira proprio a questo. “Continuavano ad arrivarmi brani e non potevo più tenerli per me, dovevo condividerli”. Una mission che parte da uno stile di vita che si basa sul rispetto e la vicinanza a quelli che sono gli elementi della natura.

Lo sciamanesimo, cosi ci spiega Becciu, è da sempre presente nel contesto europeo ma prendeva il nome di paganesimo. La riscoperta dei valori fondamentali della vita e dei ritmi della natura vengono cosi accompagnati da una colonna sonora che è quella della Musica medicina. Uno stile, un genere, quest’ultimo, che si può leggere tra le righe della millenaria Storia musicale della Sardegna.

Abba de amore. Il crowdfunding per sostenere il progetto

Il progetto discografico curato da Ivano Becciu e prodotto da Carlo Figus per la Sardinia Proud Action nasce dalle melodie, i canti e i testi arrivati al giovane sciamano e che, per la quasi totalità è costituito da brani cantati in lingua sarda. La missione di Ivano è quella di introdurre nel sistema musicale e delle piattaforme che veicolano la musica a livello mondiale i brani raccolti. Non sarà un impresa facile ma in tanti hanno deciso di contribuire al progetto.

E’ già partita infatti la campagna di crow funding attraverso la piattaforma Produzione dal Basso al quale sono tutti invitati a partecipare per assicurarsi una copia del CD in anteprima e scoprire quali sono le varie ricompense messe a disposizione per i sostenitori. L’album, ci garantisce Ivano Becciu, sarà pronto per la primavera 2024. Per partecipare da protagonisti al progetto potete consultare il seguente link: https://sostieni.link/35013

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …