Alexa Unica Radio

Voilà – l’AI che prenota le visite mediche su WhatsApp

Voilà, l’intelligenza artificiale che rivoluziona la prenotazione delle visite mediche

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando sempre più settori della nostra vita, anche quello della sanità. Un esempio concreto è Voilà, il nuovo chatbot lanciato da Cerba HealthCare, che permette di prenotare agevolmente una visita medica attraverso una conversazione su WhatsApp.

Il sistema è molto semplice da utilizzare. Basta inviare un messaggio a Voilà, specificando il tipo di visita, la sede e l’orario desiderati. Il chatbot, grazie alla sua intelligenza artificiale, sarà in grado di trovare la disponibilità più adatta e di prenotare la visita in pochi minuti.

Un approccio phygital per una prenotazione più rapida e efficiente

Voilà si distingue per un autentico approccio “phygital”, che coniuga le esigenze della sanità con il digitale. In questo modo, il sistema non solo semplifica il processo di prenotazione, ma elimina anche l’ingombro di passaggi convenzionali, come la ricerca della tipologia di visita, la sede e l’orario, o la compilazione dei campi di un formulario web.

Inoltre, Voilà è in grado di estrapolare i nostri dati anagrafici da una semplice foto della carta di identità o della tessera sanitaria. Questo significa che, per prenotare una visita, non sarà più necessario compilare moduli o fornire informazioni personali.

Un vantaggio per tutti, dai giovani agli anziani

La novità di Voilà è particolarmente apprezzata dagli anziani, che spesso si trovano in difficoltà a prenotarsi le visite mediche su tortuosi siti internet. Grazie a Voilà, questi utenti possono accedere all’intelligenza artificiale semplicemente da WhatsApp, un’applicazione molto diffusa e facile da utilizzare.

Inoltre, Voilà riduce notevolmente i tempi di attesa e minimizza la necessità di interazioni umane, offrendo agli utenti un’esperienza di prenotazione più rapida e efficiente.

Un futuro promettente

Voilà è ancora un progetto in fase di sviluppo, ma ha già dimostrato di avere un potenziale enorme. L’obiettivo di Cerba HealthCare è quello di estendere il servizio a tutto il sistema sanitario, rendendolo disponibile per la prenotazione di qualsiasi tipo di visita.

In questo modo, l’intelligenza artificiale potrebbe contribuire a migliorare l’accesso alle cure mediche, rendendole più accessibili e convenienti per tutti.

Voilà è un’innovazione importante che ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui prenotiamo le visite mediche. Il sistema è semplice da utilizzare, efficiente e accessibile a tutti. In un futuro non troppo lontano, potrebbe diventare uno strumento indispensabile per migliorare l’accesso alle cure mediche.

About Monica Virginia Bevere

Ciao, sono Monica. Amo gli animali e adoro viaggiare. La mia passione più grande è il cinema e la musica.

Controlla anche

SPID CIE e CNS: come comunicare in modo facile e sicuro

Orientare Srl organizza un seminario informativo a Pirri il 20 marzo 2024 sull’ utilizzo dello …