Festival di Letteratura – Eco Sostenibilità Ecologica,Sociale e Culturale

IV EDIZIONE – MONDO ECO SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA SOCIALE E CULTURALE FESTIVAL DI LETTERATURA – appuntamento il 6 e il 7 dicembre

Prosegue la seconda tranche di appuntamenti della IV edizione del festival di letteratura MONDO ECO – Sostenibilità Ecologica, Sociale e Culturale, organizzato da Il crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri. Mercoledì 6 dicembre, a Casa Saddi, a Pirri (via Fieramosca 17), per il Panel dedicato al PCI, sarà presente alle 19 Maurizio Ridolfi – docente di Storia contemporanea all’Università della Tuscia di Viterbo – con “Enrico Berlinguer, la storia e le memorie pubbliche”.

Dialogherà con l’autore lo studioso e saggista Stefano Pisu. Enrico Berlinguer fu tra i protagonisti più autorevoli dell’Italia repubblicana, quando la politica si faceva tramite lo studio e la cultura, l’elaborazione intellettuale e una proposta di pedagogia civile. In questo volume si indagano quindi aspetti molteplici: lo “stato” degli studi storici, il contesto europeo e internazionale, i rapporti con la politica e la società, l’immagine attraverso il cinema e la televisione e i luoghi di memoria.

Emanuela Nava – autrice di libri per ragazzi e sceneggiatrice tv, per diversi anni nell’equipe dell’Albero Azzurro, sarà protagonista: mercoledì 6, alla Biblioteca Comunale di Sinnai (Piazza Municipio), dove alle 11, parlerà di “Caro mare” e di “La bambina e il mare”, in un incontro aperto ai bambini della scuola primaria; mentre giovedì 7 dicembre sarà a Cagliari alla Biblioteca metropolitana “Emilio Lussu”, alle 17, per presentare “Passata è la tempesta. Diario di bordo”, la storia di cinque giovani marinai, che si trovano catapultati in un’avventura per mare.

Il festival Mondo Eco è sostenuto da:

Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari. Partner e collaborazioni: Festival Lei, Liberos, Miele Amaro libreria, Eja tv, Radio x, Sistema Bibliotecario Monte Claro, Miglio Verde, Comunita’ La Collina, Street Book, Biblioteca Sinnai, Diversamente Onlus, Mesa Noa, Circolo Sardo Ichnusa, Segni di integrazione Sardegna Sardens, Istituto autonomo sardo Fernando Santi, Fondazione Berlinguer, Biblioteca gramsciana Villa Verde, Symponia, Casa Saddi, Associazione L’uomo che piantava gli alberi.

About Monica Virginia Bevere

Ciao, sono Monica. Amo gli animali e adoro viaggiare. La mia passione più grande è il cinema e la musica.

La seconda edizione di “Sardegna Open” a Monte Urpinu

Dal 29 aprile al 5 maggio 2024, sui campi di Monte Urpinu, si tiene la …