Alexa Unica Radio

Teatro del Segno presenta “Rovinarsi è un Gioco”

Titolo: “SARDEGNA 2023 – Rovinarsi è un Gioco”: Il Teatro del Segno Combatte il Gioco d’Azzardo Patologico a Cagliari

Il Teatro del Segno, con sede a Cagliari, lancia il progetto “SARDEGNA 2023 – Rovinarsi è un Gioco,” un’iniziativa volta a sensibilizzare il pubblico sul problema del gioco d’azzardo patologico. Il progetto include lo spettacolo teatrale “GAP / Gioco d’Azzardo Patologico – rovinarsi è un gioco,” scritto, diretto e interpretato da Stefano Ledda.

Il progetto mira a contrastare il diffondersi del gioco d’azzardo patologico attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, concentrandosi soprattutto sulle giovani generazioni.

Lo spettacolo “GAP / Gioco d’Azzardo Patologico – rovinarsi è un gioco” racconta la storia di un giocatore di videopoker intrappolato nella spirale della dipendenza. L’opera offre una testimonianza intensa e amara su come un apparentemente innocuo passatempo possa distruggere una vita, con effetti che si estendono alla famiglia e alla comunità.

L’articolo sottolinea l’aumento delle ludopatie, specialmente in periodi di incertezza e crisi economica. La dipendenza da gioco d’azzardo è descritta come una delle forme di “dipendenza non da sostanze,” con drammatiche conseguenze familiari, rovina finanziaria e l’incubo di un’ossessione.

Il Teatro del Segno utilizza la forza espressiva e comunicativa del teatro per permettere agli spettatori di identificarsi con il protagonista, evidenziando così la realtà di questa emergenza sociale.

Il progetto prevede incontri con psicologi, esperti e operatori del Servizio per le Dipendenze (SerD), offrendo un approccio completo alla comprensione e al contrasto della dipendenza da gioco.

Cosa è la ludopatia

La ludopatia è descritta come una malattia analoga a quelle causate da sostanze stupefacenti, difficile da curare senza una guida e un supporto terapeutico. L’articolo sottolinea la necessità di comprendere il fenomeno per prevenire le moderne forme di dipendenza.

L’articolo evidenzia il ruolo ambiguo dello Stato nel trarre profitti dal gioco d’azzardo, mentre deve affrontare i crescenti costi sociali derivanti dalla dipendenza. Si riflette sulla responsabilità di informare e sensibilizzare la popolazione sui rischi del gioco d’azzardo.

Il Teatro del Segno, attraverso il progetto “SARDEGNA 2023 – Rovinarsi è un Gioco,” si impegna a combattere il gioco d’azzardo patologico, utilizzando lo spettacolo teatrale come strumento per informare, sensibilizzare e coinvolgere il pubblico nella comprensione di questa emergenza sociale sempre più diffusa. La speranza è quella di promuovere una cultura del gioco responsabile e contribuire alla prevenzione delle dipendenze legate al gioco d’azzardo.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

CCCP-Fedeli alla linea ad Alghero il tour musicale del gruppo

In attesa dell’inizio del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è” si aggiunge una nuova data:3 …