“Passaggi d’Autore” a Sant’Antioco

Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei: Una Maratona di Cinema e Cultura a Sant’Antioco

Il fascino del cinema cortometraggio è protagonista a Sant’Antioco, nel Sud Sardegna, con la diciannovesima edizione del festival “Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei”. La manifestazione, iniziata sabato scorso, continua a offrire una serie di eventi coinvolgenti fino a giovedì 7 dicembre.

La giornata di domani (lunedì 4 dicembre) prevede una ricca programmazione dedicata al cinema prodotto in Sardegna e al genere del videoclip. La proiezione mattutina, alle 10, riservata agli studenti delle scuole superiori, presenta i cortometraggi della sezione “Intrinas”, incentrata sulla cinematografia sarda. Gli stessi film saranno poi proiettati al pubblico alle 21.30. La Giuria Giovani, formata dagli studenti, assegnerà il premio al miglior film breve made in Sardinia.

Un altro momento da non perdere sarà alle 11, con un colloquio in streaming tra l’attrice e conduttrice del festival, Marta Bulgherini, e la regista kossovara Trëndelina Halili.

Nel pomeriggio, alle 16.30, l’attenzione si sposterà sulla sezione del festival dedicata al territorio, con la proiezione di cortometraggi che esplorano la storia e la memoria dell’isola di Sant’Antioco.

Alle 18, il teorico dei media e studioso di sperimentazione audiovisiva Bruno Di Marino curerà uno spazio di approfondimento sui videoclip d’autore, con ospite il regista catanese Zavvo Nicolosi. Nicolosi, noto nel panorama italiano per i suoi video musicali, racconterà la sua esperienza e presenterà alcuni dei suoi lavori più significativi.

La serata culminerà con “Intrinas”, la sezione dedicata ai cortometraggi sardi, che proporrà sei film a partire dalle 21.30. Registi e attori saranno presenti per condividere l’esperienza con il pubblico.

Il festival prosegue anche martedì 5 dicembre, con un focus sulla Turchia e la sezione “Corto Ambiente”, pensata per sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.passaggidautore.it e sulla pagina www.facebook.com/passaggidautore.

La diciannovesima edizione di Passaggi d’Autore è organizzata dal Circolo del Cinema “Immagini” con il contributo di enti e sponsor, tra cui la Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Sant’Antioco, la Fondazione di Sardegna, e il patrocinio di istituzioni e associazioni del settore. Il festival si conferma così un momento di incontro e scoperta nel panorama cinematografico sardo.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Primo Maggio nel cuore della Marmilla per una grande festa

Al Move The Box di Villa Verde, il Primo Maggio inizia la manifestazione organizzata dall’Associazione …