Alexa Unica Radio

Mostra fotografica nella nuova sala “San Giovanni Paolo II”

San Francesco di Lula: uno sguardo fotografico tra fede, cultura e tradizione nella nuova sala diocesana “San Giovanni Paolo II”

Nella suggestiva cornice della nuova sala diocesana “San Giovanni Paolo II“, questa sera alle 18 verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “San Francesco di Lula. Fede, tradizione, tracce 2023”. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è parte integrante delle celebrazioni legate alla festa di San Francesco di Lula. Oltretutto, è inserita nel progetto triennale del cartellone degli eventi della tradizione identitaria della Regione.

Gli occhi dei visitatori saranno accolti dalle opere dei fotografi Massimo Locci, Virgilio Piras, Giusi Scanu e Donatello Tore, che con il loro talento hanno catturato l’essenza della festa nel santuario di Lula. La mostra si propone di esplorare le dimensioni di fede, tradizione e le tracce culturali che caratterizzano questo evento religioso di grande rilevanza. Nel catalogo dell’esposizione, lo scrittore Natalino Piras afferma: «Santu Vranzisku come Santuario sta nella memoria dei sardi. Tutti indistintamente. Credenti e non. Memoria storica che è insieme memoria di tutte le narrazioni, gli sconfinamenti nell’immaginario ei ritorni».

Parla il curatore Salvatore Ligios

Il curatore Salvatore Ligios evidenzia la pluralità di sguardi che compongono la mostra, una testimonianza visiva della ricchezza culturale legata a San Francesco di Lula. L’inaugurazione sarà impreziosita dai saluti delle autorità istituzionali e dagli interventi di monsignor Antonello Mura, vescovo di Nuoro, del curatore Salvatore Ligios, presidente dell’Associazione Su Palatu Fotografia, e dei fotografi Massimo Locci, Virgilio Piras, Giusi Scanu e Donatello Tore.

La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 23 dicembre. E accoglierà i visitatori nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19; mercoledì e sabato dalle 10 alle 12.30. Sarà inoltre disponibile un catalogo ufficiale a cura della Soter editrice, affinché i visitatori possano portare con sé il ricordo di questa suggestiva esposizione fotografica. L’esposizione è il risultato della collaborazione tra la Diocesi di Nuoro, la Regione Autonoma della Sardegna, l’Assessorato del Turismo, artigianato e commercio, la Pastorale del turismo, le parrocchie di Santa Maria Assunta in Lula e Nostra Signora del Rosario in Nuoro, i priori Sebastiano Antonio Monne e Maria Assunta Falchi, il Comitato nuorese della festa, e l’Associazione Su Palatu Fotografia.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …