Il 4 dicembre a Berchidda va in scena “Maghrèb e Mashrèq”

Un viaggio musicale nel Mediterraneo a Berchidda mentre il progetto Corsic Ard si prepara ad una doppia tappa in Corsica

Il Teatro Santa Croce in piazza del Popolo a Berchidda si anima con il vibrante spettacolo “Maghrèb e Mashrèq“, presentato da Lab – Centro di Produzione Musica. Questo evento straordinario, in programma il 4 dicembre 2023 alle 21:00, promette di trasportare il pubblico in un viaggio musicale coinvolgente attraverso il Mare Mediterraneo.

Ziad Trabelsi, virtuoso dell’oud wtar, insieme ai talentuosi Emanuele Bultrini alla chitarra e Simone Pulvano alle percussioni, provenienti dal Centro di Produzione Toscana Produzione Musica, offriranno uno spettacolo che fonde tradizione e ricerca, creando un impatto ritmico straordinario. Trabelsi, noto musicista tunisino e membro dell‘Orchestra di Piazza Vittorio, porterà il suo talento in un viaggio musicale che parte dalla mezzaluna araba, attraversa il Mediterraneo settentrionale fino alla suggestiva Isola di Sardegna. Il repertorio comprende brani del mondo arabo immersi in un paesaggio sonoro che evoca la dimensione del rito e della tradizione, testimoniando l’influenza delle lingue e delle culture che hanno plasmato il Maghreb e il Mashreq nel corso dei secoli, dall’antichità ai giorni nostri.

Insulæ Lab

Questo evento segna il culmine di un anno ricco di iniziative per il progetto Insulæ Lab, che ha visto il mare non solo come un limite ma come un’opportunità di connessione e scoperta. Con grande entusiasmo per il futuro, il progetto guarda già al 2024, mentre contemporaneamente volge lo sguardo all’Africa, dimostrando il potere unificante della musica nel collegare terre lontane.

Parallelamente, il progetto Corsic’Ard ha intrapreso il “Voyage en Corse“, con Daniele di Bonaventura e a Filetta, che si sono esibiti in un doppio concerto fra Lumiu (1 dicembre alle 18:30, con prove aperte per le scuole di musica alle 17) e Ville di Paraso (2 dicembre alle 18:30). Questi appuntamenti, voluti dal direttore artistico Paolo Fresu, hanno promesso momenti di confronto e scoperta, contribuendo all’originalità e alla diversità dell’offerta culturale proposta da Corsic’Ard.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Time in Jazz: dal 1 dicembre abbonamenti “blind” a prezzo ridotto

Iniziativa da venerdì per la 37° edizione del festival diretto da Paolo Fresu in programma …