Alexa Unica Radio

A Muros ritorna “Cantigos in carrela”

Domani la tradizionale serata itinerante di canto sardo per le vie del paese con numerosi gruppi e musicisti

Domani segna il ritorno di una tradizione che ha il potere di incantare e riscaldare i cuori a Muros: “Cantigos in Carrela“, un evento itinerante di canto sardo che inaugura le festività natalizie. Questa manifestazione, nata e ideata nel 1996 dai cori di Muros e Florinas, con il tempo ha accolto anche il coro di Tempio e il Cuncordu Lussurzesu.

Il programma della serata si snoda attraverso le pittoresche vie del paese, creando un’atmosfera avvolgente e festosa. L’appuntamento è fissato alle 17:30 presso la sede del coro in via IV novembre, da cui partirà la carovana musicale. Le tappe includono via Merella, l’incrocio tra via IV novembre e via Merella, via Battisti all’angolo con via IV novembre, via Loria, via Roma con una sosta nel piazzale antistante la Chiesa dei Martiri, via principe Umberto, fino alla tappa finale in piazza Repubblica. Qui, la piazza si animerà con canti e balli sardi, coinvolgendo tutti i presenti.

Numerosi gruppi parteciperanno all’evento, tra cui il coro Renato Loria, il coro di Florinas, il coro Logudoro di Usini, il Cuncordu Lussurzesu, il tenore Milia di Orosei, il gruppo Ajò a Ballare di Florinas, il fisarmonicista Rubens Ortu e le sorelle Gianfranca e Noemi Mulas, accompagnate dal chitarrista Manuel Mercurio.

La partecipazione attiva della comunità è evidenziata anche dalla generosità dei “carrelaios“, coloro che mettono a disposizione le loro bancarelle per permettere ai coristi di condividere la loro arte. L’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale e dalla Regione Sardegna. Questo evento è anche un’occasione unica per assistere alle performance di Dario Pinna, direttore artistico di diversi cori del Nord Sardegna, che contribuirà a rendere la serata ancora più memorabile. Con “Cantigos in Carrela“, Muros accende la magia delle festività natalizie con la forza e la bellezza del canto sardo.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.