Alexa Unica Radio

Cara a su ‘entu e la menzione speciale

Il film “Cara a su ‘entu” vince Menzione Speciale al festival Libero Bizzarri, esplorando le vite sardiane a Siena.

Il documentario “Cara a su ‘entu – con il vento in faccia” di Andrea Deidda ha ricevuto una Menzione Speciale al trentesimo festival Libero Bizzarri. Si tratta di una prestigiosa rassegna cinematografica molto famosa in territorio italiano. La cerimonia di premiazione si è svolta domenica sera all’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto. Mentre il primo premio lo ha vinto la pellicola “After the bridge”, la menzione speciale conferita al documentario sardo testimonia il suo valore e il riconoscimento della sua qualità artistica.

Il film, prodotto da Andrea Deidda con la produzione esecutiva dell’associazione culturale Arvéschida e la produzione associata di Terra de Punt, propone uno sguardo approfondito sulle vite di giovani sardi che intraprendono un percorso unico, trasferendosi a Siena con il sogno di diventare fantini del celebre Palio. Attraverso interviste e riprese di osservazione, il documentario svela i dietro le quinte di questa esperienza. Naturalmente, mettendo in luce le sfide personali e le aspirazioni di ciascun protagonista.

Il racconto si sviluppa lungo un viaggio che attraversa la Sardegna e la Toscana. Viene offerto uno sguardo approfondito sulla cultura dei fantini e la loro connessione con Siena. Le storie personali dei giovani aspiranti fantini si intrecciano con i racconti di ex fantini sardi che hanno fatto la storia nella Piazza del Campo. Trovando in Siena una seconda casa.

Con una durata di 60 minuti e un mix di lingua sarda e italiana, il documentario si basa sul libro fotografico “Fortza Paris” di Marco Cheli, offrendo uno sguardo multisensoriale e coinvolgente sulla passione e l’impegno di coloro che cercano di realizzare il loro sogno nel mondo affascinante e competitivo del Palio di Siena. La Menzione Speciale al Premio Libero Bizzarri sottolinea il contributo unico e significativo di questo lavoro al panorama cinematografico.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …