Alexa Unica Radio

Il 25 novembre Castelsardo è al centro della musica sarda

Castelsardo: il 25 novembre, la città è al centro della musica sarda con “Sos Manno de su Passadu”

Il 25 novembre, Castelsardo, la pittoresca cittadina sul golfo dell’Asinara, diventa il cuore pulsante della musica e della cultura sarda con l’evento “Sos Manno de su Passadu“. Questo progetto, giunto alla sua seconda edizione, trasforma Castelsardo in un palcoscenico straordinario dedicato all’arte e alla tradizione musicale della Sardegna.

La serata si preannuncia magica, un’occasione unica per celebrare la memoria dei più grandi artisti improvvisatori della storia della musica sarda. L’evento, denominato “Sos Manno de su Passadu, Su Cantu a Chiterra“, non è solo un concerto folcloristico ma un’esperienza straordinaria ideata per emozionare e coinvolgere il pubblico.

Vittorio Cau, presidente dell’associazione promotrice Deris, Oe e Crasa, sottolinea che la performance dei Cantadores a Chiterra non solo riporta in vita le tradizioni del canto sardo improvvisato ma anche onora la memoria degli illustri artisti del passato. Questo spettacolo unisce la tradizione alla modernità, offrendo al pubblico un’immersione completa nella ricca cultura musicale della Sardegna.

L’evento è promosso in collaborazione con le Acli provinciali di Sassari e quelle regionali, attive da oltre 35 anni nella tutela dell’arte, della cultura e della lingua sarda. L’iniziativa comprende anche il concorso di poesia sarda giunto alla 35ª edizione, le gare di canto a chiterra e il premio per la tutela delle lingue minoritarie europee.

Presenti tanti artisti

In questa straordinaria serata a Castelsardo, il pubblico avrà l’opportunità di assistere alle esibizioni di prestigiosi cantadores, tra cui nomi di grande fama come Emanuele Bazzoni, Franco Dessena, Torangelo Salis, Roberto Murgia, Emanuele Piras, il vincitore del premio “Usignolo della SardegnaAntonio Carboni, Antonio Mannu e Giovanni Piras. Le corde della chitarra saranno guidate da Nino Manca e Tore Matzau, mentre la fisarmonica sarà suonata dalle sapienti mani di Graziano Caddeo ed Alberto Caddeo. Nel corso dello spettacolo, si esibirà anche il Gruppo Folk Tradizioni Popolari di Macomer, attivo e riconosciuto nel panorama regionale e internazionale della cultura e della musica sarda.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …