Alexa Unica Radio

“Voches ‘e Ammentos” presenta: “Efix il servo”

Dramma e passione nel pellegrinaggio di Efix: lo spettacolo ispirato a Grazia Deledda rivive al teatro Eliseo di Nuoro

L’associazione “Voches ‘e Ammentos” porterà in scena al teatro Eliseo di Nuoro lo spettacolo “Efix il servo“, liberamente ispirato al capolavoro letterario di Grazia Deledda, “Canne al Vento“. La rappresentazione, in anteprima al festival “Sos Arrastos de Grassia“, racconta la drammatica vicenda del servitore Efix, colpevole di aver involontariamente ucciso il padre delle dame Pintor nel tentativo di difendere Lia, la padroncina. Lo spettacolo è una combinazione di diverse forme d’arte, tra cui danza, teatro e musica.

La trama si sviluppa attraverso il pellegrinaggio di espiazione di Efix, guidando il pubblico in un viaggio emozionale carico di passione, sentimenti ed emozioni. Il testo scenico è di Pietro Pala, la regia è di Valeria Polimene, e le voci del coro “Voches ‘e Ammentos” diretto da Pietro Marrone. Canteranno la trama del celebre romanzo deleddiano con sonetti e mode in prosa composte appositamente dal maestro Bernardu Zizi.

L’attore Giuseppe Garippa interpreterà il ruolo di Efix, dando vita alle coscienze e alle sensazioni del personaggio. La rappresentazione è prevista per il 25 novembre al teatro Eliseo di Nuoro ed è supportata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Nuoro, con il finanziamento del Ministero della Cultura.

L’iniziativa ministeriale è un riconoscimento dell’eredità di Grazia Deledda e dell’attività di promozione culturale svolta dall’associazione “Voches ‘e Ammentos”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con apertura della sala prevista dalle 19:45. L’ingresso non sarà consentito dopo le 20:30.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Versi senza risposta – Pitturapoesia dal vivo dell’artista Alvalenti

Al Teatro Houdini di Cagliari un’indimenticabile serata in compagnia del noto artista di Zelig e …