Alexa Unica Radio
i dodici graffi

“I Dodici Graffi” di Ziranu: un viaggio artistico sulla storia sarda

“I dodici graffi” di Ziranu fanno tappa a Bitti col ritratto dello storico cantore Piero Sanna oltre ad altri volti noti

Bitti si prepara a ospitare una nuova tappa dell’affascinante mostra “I dodici graffi” dell’artista oranese Roberto Ziranu. Questa straordinaria esposizione, finanziata dal Comune di Bitti e organizzata in collaborazione con la cooperativa Istelai, verrà inaugurata stasera alle ore 18, negli spazi dellarea museale dedicata alla Civiltà pastorale e contadina e al Canto a tenore, unica realtà del genere in tutta l’isola.

I dodici graffi” propone dodici ritratti realizzati in ferro, dedicati a figure illustri della storia, cultura, sport e arte sarda. Queste opere d’arte, esposte lungo le note dell’antico canto dei pastori, rappresentano un omaggio unico ai personaggi che hanno contribuito a rendere grande la Sardegna oltre i suoi confini. Tra le figure celebrate, si trova un pannello dedicato a Piero Sanna, storica voce e mezza voce del gruppo “Remunnu ‘e Locu“, scomparso prematuramente nel 2014.

L’esposizione

L’esposizione, che ha già fatto tappa in diverse località dell’isola, offre un viaggio attraverso la storia sarda, omaggiando personaggi come Gigi Riva, Eleonora d’Arborea, Costantino Nivola, Maria Carta, Paolo Pillonca, Giovanni Lilliu, Maria Lai, l’Accabbadora, Edina Altara, Andrea Parodi, Grazia Deledda e, appunto, Piero Sanna.

Ogni opera è realizzata con la tecnica dell’incisione e dello sbalzo su lastre di ferro, unica nel suo genere, e si caratterizza per dettagli studiati e pannelli illustrativi autoportanti che guidano i visitatori attraverso la scoperta della Sardegna. Grazie a chiaroscuri generati dai riflessi delle incisioni e dagli sbalzi ottenuti dalle migliaia di martellate, ogni “graffio” diventa un pezzo unico, interagendo con lo spazio circostante.

La mostra, che ha già fatto tappa in diverse località dell’isola, rappresenta un vero e proprio viaggio artistico attraverso i grandi personaggi della Sardegna. Dopo il taglio del nastro a Cagliari, ha toccato Golfo Aranci, Sardara, Quartu Sant’Elena, Seui, Arzana, Laconi, Fonni, Oristano, Nuoro, Cardedu, Ollastra, Orani, Desulo, Siniscola, Aritzo, Ovodda, Porto Torres, San Gavino. Una straordinaria opportunità per il pubblico di immergersi nell’identità e nella storia della Sardegna attraverso gli occhi e le opere di Roberto Ziranu.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Tenores

“I Dodici Graffi”: ritratto del cantante dei Tenores Piero Sanna

La mostra “I Dodici Graffi” sbarca a Bitti, nell’area museale dove si troano le esposizioni …