UNICEF lancia Report “Nuovi orizzonti per l’apprendimento”

L’UNICEF presenta il report su Akelius, tecnologia educativa che migliora l’apprendimento linguistico e l’inclusione sociale.

Il 14 novembre, l’UNICEF ha pubblicato il report “Nuovi Orizzonti per l’apprendimento”, incentrato sulla sperimentazione di Akelius, una piattaforma digitale per l’apprendimento delle lingue straniere, nel periodo 2021/2022. In Italia, negli anni 2016-2021, una media di circa 20.000 studenti neo-arrivati si è iscritta alle scuole ogni anno. Il rapporto sottolinea che molti di questi bambini affrontano difficoltà nell’acquisire le competenze linguistiche, soprattutto gli studenti stranieri, che rappresentano il 10% degli iscritti nelle scuole pubbliche.

Akelius è stato sperimentato in due istituti comprensivi a Roma e Bologna, coinvolgendo oltre 400 studenti. Successivamente, l’UNICEF ha esteso la piattaforma a oltre 60 scuole e associazioni ucraine in collaborazione con la Fondazione ISMU, coinvolgendo oltre 1000 alunni neo-arrivati. La piattaforma utilizza un approccio di blended learning, combinando l’uso di tablet e contenuti interattivi con le lezioni in aula, rendendo l’apprendimento divertente.

L’analisi ha mostrato che Akelius ha accelerato l’apprendimento dell’italiano e dell’inglese attraverso percorsi personalizzati, adattandosi anche ai bambini con bisogni educativi speciali. Inoltre, ha migliorato la motivazione degli studenti grazie ai contenuti ludici e al feedback istantaneo. La piattaforma ha dimostrato di essere particolarmente utile per facilitare l’inclusione scolastica e sociale degli alunni neo-arrivati e dei bambini con disabilità.

Il report ha evidenziato raccomandazioni importanti per insegnanti e scuole, tra cui l’importanza di protocolli chiari per la gestione dei dispositivi digitali, la pianificazione delle lezioni considerando il ruolo del contenuto digitale e la formazione pratica degli insegnanti sull’apprendimento digitale, concentrandosi sia sulle abilità digitali di base che sull’integrazione efficace della tecnologia educativa in classe. Il report completo è disponibile online.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …