Alexa Unica Radio

Parte la Settimana del “DESIGN FOR ALL” sui sentieri accessibili”

Da lunedì si progettano sentieri “per tutti”: inizia la settimana del “Design For All” sui sentieri di Forestas

Mercoledì, Forestas, l‘agenzia regionale per lo sviluppo forestale e la biodiversità della Sardegna, annuncia un ambizioso progetto volto a colmare il divario nella fruizione dei sentieri escursionistici. L’iniziativa mira a rendere accessibili gli itinerari anche a escursionisti con disabilità fisiche, sensoriali o cognitive.

I primi interventi sul campo stanno prendendo forma in collaborazione con il Centro Regionale di Programmazione, l’assessorato Difesa Ambiente e l’assessorato al Turismo della RAS. Questi interventi, finanziati dal Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR), puntano a certificare l’accessibilità secondo il nuovo regolamento sentieri H. L’obiettivo è offrire concrete opportunità di fruizione a chi, fino ad ora, si è visto costretto a rinunciare all’esplorazione dei paesaggi naturali offerti dai boschi.

Tuttavia, il percorso verso la piena accessibilità richiederà tempo e investimenti considerevoli, stimati in un semestre. La sfida è progettare sentieri secondo i principi del “design for all“, considerando le esigenze di chi ha limitazioni fisiche o cognitive. Attualmente, su una rete sentieristica di 1500 chilometri, solo pochi chilometri sono effettivamente accessibili.

L’agenzia Forestas non solo affronta la sfida finanziaria, ma riconosce la necessità di una nuova gamma di competenze tecniche sull’isola. Pertanto, grazie ai fondi POR FESR Sardegna, organizza una settimana di formazione dedicata ai progettisti, ai tecnici e ai portatori di interesse. La collaborazione con il Club Alpino Italiano e gli enti Parco Regionale di Molentargius e di Tepilora contribuirà a sviluppare queste competenze.

La prima formazione

La prima formazione, prevista per lunedì 13 e martedì 14, coprirà argomenti che vanno dalla progettazione inclusiva alle metodologie per la valutazione tecnica dei sentieri. Gli esperti, inclusi architetti specializzati in disabilità sensoriali e motorie, condivideranno le loro conoscenze per garantire che i sentieri siano accessibili a una vasta gamma di fruitori.

La settimana di formazione continuerà con sopralluoghi in vari parchi naturali e boschi dell’isola, coinvolgendo anche comuni e enti locali che stanno già lavorando per rendere i loro sentieri accessibili.

L’iniziativa di Forestas rappresenta un passo significativo verso un futuro in cui tutti, indipendentemente dalle loro abilità, possano godere appieno della bellezza della natura sarda attraverso sentieri inclusivi e accessibili.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

La Sardegna : verso l’Unesco per promuovere i nuraghi sardi

“La Sardegna verso l’Unesco” l’associazione e la Cooperativa Sardinia Experience, ideatrice di Nuragica Museum Experience, …