Il 18 novembre presentazione dell’ultimo libro di Gino Strada

A Villacidro avrà luogo l’evento su “Una persona alla volta” di Gino Strada, fondatore di Emergency

Il prossimo 18 novembre 2023, alle ore 18.00, presso il Caffè Letterario in Via Zampillo 6/7 a Villacidro (SU), si terrà la presentazione del nuovo libro di Gino Strada, fondatore di Emergency, intitolato “Una persona alla volta“. L’evento sarà arricchito dalla presenza di Elisabetta Pau, narratrice dell’opera, Lorenzo Argiolas, giornalista, Miranda Corda del Gruppo Emergency Sud Sardegna e dall’accompagnamento musicale della Banda di S. Cecilia di Villacidro.

Il libro è un viaggio emozionante e profondo, un racconto in prima persona dell’impegno di una vita intera. In un momento storico in cui il fragore di un nuovo conflitto si fa sentire alle porte dell’Europa, l’urgenza e la voce di questo impegno emergono con rinnovato vigore. Gino Strada, con la sua testimonianza, ci invita a riflettere sull’abolizione della guerra e sul diritto alla salute per tutti.

“Una persona alla volta”

Una persona alla volta” racconta le esperienze di Gino Strada, dall’infanzia nel quartiere operaio di Sesto San Giovanni, la “Stalingrado d’Italia“, al suo lavoro come chirurgo di guerra a Kabul e alla visita a Hiroshima. Il libro rivela le radici profonde delle idee che hanno ispirato la sua vita, spingendolo a sostenere con convinzione la necessità radicale di garantire a tutti il diritto a una sanità di eccellenza.

Nella prefazione, Strada scrive: “Non un’autobiografia, un genere di cosa che proprio non mi piace, ma le cose più importanti che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro.” Il chirurgo umanitario si è trovato a dire “no” alla guerra, esausto di atrocità e deciso a porre fine al ciclo di sofferenza e morte che i conflitti portano con sé.

Il libro offre uno sguardo intimo sulle radici di Strada, dalla sua famiglia antifascista all’impegno nel Movimento studentesco, fino alla scoperta della chirurgia come risposta diretta ai problemi, una passione che lo ha portato in luoghi come Pakistan, Etiopia, Thailandia, Afghanistan e molti altri, offrendo la sua esperienza per curare i feriti e portare speranza in situazioni di caos umanitario.

Una persona alla volta” si configura come un’opera che va oltre l’autobiografia, offrendo una riflessione profonda sulle lezioni apprese osservando il mondo e un appello urgente a porre fine alla violenza e a garantire a ciascun individuo il diritto fondamentale alla salute. La presentazione del libro a Villacidro sarà un’occasione imperdibile per entrare in contatto con il pensiero di Gino Strada e condividere un viaggio straordinario attraverso le pagine di questa testimonianza unica.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Memoria e Futuro alla MEM di Cagliari: si parte il 29 febbraio

Quattro temi e quattro occasioni per immaginare un futuro prossimo partendo da un libro. La …