Dal 15 al 19 novembre a Galtellì CANNE AL VENTO

Il premio letterario internazionale di Galtellì avrà come ospiti Cristina Caboni, Maria Francesca Chiappe, Francesco Abate, Emiliano Deiana, Neria De Giovanni, Vanessa Roggeri e Gavino Murgia

Da mercoledì 15 a domenica 19 novembre, il pittoresco borgo di Galtellì si trasformerà in un vivace centro culturale, con la fase conclusiva della quinta edizione del prestigioso Premio Letterario Internazionale “Canne al Vento”. Questo evento, dedicato all’indimenticabile scrittrice Grazia Deledda, promette giornate ricche di musica, incontri letterari, e visite guidate, in attesa dell’emozionante cerimonia di premiazione.

La cerimonia di premiazione, in programma per domenica 19 novembre, metterà in luce i finalisti delle due sezioni del concorso letterario. Ilenia Perra con “Io sono Efix“, Alessandra Jorio con “Radici“, e Simona Incollu con “S’arridellu” gareggeranno nella sezione dedicata ai racconti in lingua italiana e inglese, mentre Giuseppe Angelo Puliga con “Boghes“, Vincenzo Pisanu con “Giovanna de sa contonera“, e Franceschina Loddo con “Zente tua morte tua” concorreranno nella sezione riservata ai racconti in lingua sarda. L’attesa per i vincitori delle due sezioni è palpabile, e le giornate precedenti alla cerimonia saranno animate da numerosi ospiti e eventi culturali di alto livello.

Gli incontri letterari saranno un punto focale dell’evento, con autori come Cristina Caboni, Maria Francesca Chiappe e Francesco Abate che presenteranno le loro opere più recenti. Allo stesso tempo, il “Dialogo su Grazia” vedrà Neria De Giovanni, Emiliano Deiana e Vanessa Roggeri esplorare il mondo letterario di Grazia Deledda. La musica avrà il suo spazio grazie alla presenza di Gavino Murgia, mentre le visite guidate per le strade del borgo e al castello di Pontes aggiungeranno un tocco di fascino storico all’evento.

Il sindaco Franco Solinas si dice onorato di ospitare ospiti di così alto calibro durante queste giornate, e prevede che saranno momenti culturali di altissimo livello che arricchiranno ulteriormente un’edizione del premio particolarmente partecipata.

Il programma dell’evento

L’evento coinvolgerà anche alcune associazioni locali, con l’associazione Nuova GalteT che accompagnerà le serate letterarie con letture animate, e il gruppo folk “Tradizioni popolaride Garteddi che aggiungerà il suo tocco speciale alla cerimonia di premiazione.

Il programma delle giornate prevede una serie di appuntamenti entusiasmanti:

15 novembre: Cristina Caboni presenterà “La collana di cristallo” nella biblioteca comunale, con letture animate a cura dell’associazione Nuova GalteT.

16 novembre: Sono previste attività didattiche presso le scuole di Galtellì durante la mattinata.

17 novembre: Maria Francesca Chiappe presenterà “Ostaggio” nella biblioteca comunale, seguito da un concerto serale di Gavino Murgia nella chiesa del SS Crocifisso, con la partecipazione dei Cantores de Garteddi.

18 novembre: Si terrà una visita guidata animata al castello di Pontes a cura delle guide turistiche locali, seguita da un “Dialogo su Grazia” e una presentazione di Francesco Abate.

19 novembre: Sarà il momento clou con la cerimonia di premiazione presso la sala conferenze dell’Anfiteatro comunale, dove verranno annunciati i vincitori del Premio Letterario Internazionale “Canne al Vento.

Le giornate a Galtellì si preannunciano come un’occasione straordinaria per celebrare la letteratura, la cultura e l’eredità di Grazia Deledda, avvicinando appassionati di letteratura da tutto il mondo.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

La chiesa di Santa Lucia di Oristano nel nuovo libro

La chiesa di Santa Lucia di Oristano al centro di un nuovo volume della Fondazione …