Agrivoltaico

L’Agrivoltaico, il futuro del fotovoltaico

Agrivoltaico: La Rivoluzione Verde che Coniuga Energia e Agricoltura

L’agrivoltaico, un’innovativa pratica che combina la produzione di energia solare con l’agricoltura, sta guadagnando terreno in Italia e offre benefici significativi sia per l’ambiente che per l’agricoltura stessa.

Un recente studio commissionato da EnergRed, una Energy Service Company (E.S.Co.) italiana impegnata nella transizione energetica delle piccole e medie imprese, ha rivelato che l’agrivoltaico è destinato a crescere in modo significativo nel prossimo decennio. Secondo le previsioni, entro il 2026 saranno installati 1,04 gigawatt di impianti agrivoltaici in Italia. Ci sarà una produzione stimata di 1.300 gigawattora di energia pulita all’anno.

Una delle caratteristiche distintive dell’agrivoltaico è la sua capacità di migliorare la produttività del terreno agricolo. Studi condotti da università italiane hanno dimostrato che l’ombreggiamento fornito dai pannelli solari può influire positivamente sulla crescita di varie colture. Ad esempio, si prevede che le insalate e i filari di vite aumenteranno la loro produttività fino al 32%, mentre colture come soia, indivia, cavolo, pomodori e grano registreranno un aumento del 11%.

L’agrivoltaico è in costante crescita in Italia dal 2021 e sta rapidamente diventando una scelta attraente per la produzione di energia rinnovabile. Il suo potenziale beneficio sia per l’ambiente che per il settore agricolo sta attirando l’attenzione delle piccole e medie imprese, che possono ottenere un doppio vantaggio: energia pulita e un aumento della produzione agricola.

Secondo i dati forniti dal Rapporto Tecnico 2023-08 dell’ENEA, le regioni settentrionali dell’Italia stanno conducendo la rivoluzione agrivoltaica. L’Emilia-Romagna è al primo posto con 6.360 unità (+22% rispetto al 2021), seguita da Veneto (5.404, +21,5%) e Piemonte (5.305, +20%).

In termini di potenza installata, la Lombardia è in testa con 433 megawatt (+22,5%), seguita da Emilia-Romagna (382 MW, +19%) e Veneto (361 MW, +18,5%). Queste regioni stanno giocando un ruolo chiave nello sviluppo dell’agrivoltaico in Italia.

L’agrivoltaico è considerato una soluzione win-win, in quanto non solo contribuisce alla produzione di energia rinnovabile, ma migliora anche la resilienza delle colture agricole. Questa sinergia tra fotovoltaico ed agricoltura promette di portare benefici ecologici e finanziari, con molte piccole e medie imprese che stanno sfruttando i nuovi incentivi per investire in questa pratica sostenibile.

EnergRed, un leader nell’industria dell’agrivoltaico, offre soluzioni su misura per le piccole e medie imprese italiane. Grazie a un modello di business che non richiede investimenti finanziari iniziali, le imprese possono sfruttare appieno i vantaggi dell’agrivoltaico, risparmiando energia pulita e aumentando la produttività agricola. Con l’agrivoltaico, l’Italia sta sfruttando appieno il potenziale delle energie rinnovabili, creando un futuro più sostenibile per il paese.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Futuro artificiale di Claudio Simbula: presentazione dell’istant book

L’istant book “futuro artificiale” sarà presentato dall’autore italiano Claudio Simbula. Il tema trattato sarà un …