Alexa Unica Radio

Parrocchia di San Nicolò, Iniziato il restauro del rosone

Restauro del rosone nella parrocchia di San Nicolò iniziato per manutenzione dell’importante opera artistica.

I lavori di restauro del maestoso rosone, che adorna la facciata della parrocchia di San Nicolò a Guspini, sono ufficialmente partiti. Questa delicata opera di preservazione è stata resa possibile grazie a un finanziamento regionale di 200.000 euro. La parrocchia di San Nicolò si erge al centro di Piazza XX Settembre ed è un importante punto di riferimento nella vita della comunità locale.

Il contratto per il restauro è stato assegnato, attraverso una rigorosa procedura d’appalto, all’azienda Desogus – Restauri manufatti storici di Cagliari. I primi segni tangibili dei lavori sono comparsi ieri mattina, quando l’impresa ha iniziato a installare ponteggi e a delimitare l’area circostante al rosone.

In previsione dell’installazione dei ponteggi, la chiesa è stata temporaneamente chiusa al pubblico, garantendo così la sicurezza dei fedeli e dei visitatori. Questo restauro è stato considerato essenziale poiché il rosone, un’opera d’arte risalente al XVII secolo, presentava segni evidenti di deterioramento. L’azione del tempo e delle intemperie avevano causato il progressivo deterioramento del materiale strutturale, specialmente degli archi traforati.

Oltre all’azione delle intemperie, un altro fattore che aveva contribuito al deterioramento era la presenza di piccioni nella zona. Il rosone, uno dei più grandi della Sardegna, è un capolavoro architettonico caratterizzato da una merlatura sopra l’arco del portale principale, sormontato da un particolare arco a ferro di cavallo che richiama influenze di matrice araba.

Anche la cornice modanata nella parte inferiore del rosone presentava segni evidenti di erosione e usura. Era quindi fondamentale intervenire per preservare questi importanti elementi architettonici prima che fosse troppo tardi, evitando così la perdita di elementi originali di inestimabile valore storico e culturale. Il restauro del rosone è un passo significativo nella salvaguardia del patrimonio artistico e architettonico di Guspini e contribuirà a mantenere viva la memoria storica di questa comunità.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …