GUASILA, FESTIVAL DELL’ALTROVE – VII EDIZIONE

Guasila, tra il Festival dell’Altrove e il premio Giulio Angioni. Tre giorni meravigliosi per gli amanti della letteratura

A Guasila, si sta preparando per inaugurare le giornate di premiazione della settima edizione del Festival Letterario, in programma il 27, 28 e 29 ottobre. Il concorso letterario, noto come il Festival dell’Altrove, dedicato all’antropologo e scrittore Giulio Angioni, è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Guasila in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.

Il Premio Letterario Giulio Angioni, giunto quest’anno alla sua settima edizione, ha una forte componente socio-etno-antropologica ed è stato creato per promuovere valori culturali e l’inclusione sociale, oltre a onorare la memoria di Giulio Angioni, una figura autorevole che ha contribuito all’antropologia, all’insegnamento universitario, alla sceneggiatura, alla scrittura e alla poesia. Giulio Angioni ha partecipato come finalista al Premio Viareggio in numerose occasioni ed è stato il vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Mondello e il Premio Dessì.

Quest’anno, il Premio ha espanso le sue categorie, includendo narrativa edita e inedita, poesia, saggistica, e un premio alla carriera. Inoltre, hanno assegnato un riconoscimento speciale a Claudio Ranieri per il suo impegno sociale nel corso dell’anno.

Matteo Porru, un giovane scrittore con un notevole curriculum, che ha vinto importanti premi letterari, tra cui il Campiello, è il Presidente del Premio Letterario Giulio Angioni e il Direttore Artistico del Festival dell’Altrove.

Il programma delle serate

Sabato 28 ottobre

Ore 11: “Alzati, Martin!” – Spettacolo di e con Roberto Piumini. Musiche dal vivo di Nadio Marenco.
Ore 18: Presentazione del libro “La collana di cristallo” di Cristina Caboni (Garzanti, 2023). Modera Paolo Lusci.
Ore 19: Presentazione del libro “La tesina di S.V.” di Alberto Capitta (Il Maestrale, 2023). Modera Alessandro De Roma.
Ore 21: “Lo gran diluvio” – Spettacolo di e con Antonio Manzini e Tullio Sorrentino.

Domenica 29 ottobre

Ore 17: Finale della VII edizione del Premio Giulio Angioni. Conduce Stefania Pinna. Legge Daniela Vitellaro.

I finalisti della VII edizione sono stati categorizzati in diverse sezioni, incluse narrativa edita, poesia, saggistica, narrativa inedita e giovani. Inoltre, la Giuria ha conferito il Premio Angioni alla Carriera 2023 a Alberto Capitta, riconoscendolo come una delle figure di spicco nella narrativa e nel teatro sia in Sardegna che in Italia.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …