Alexa Unica Radio
Miele Amaro

Domenica a Berchidda “Miele Amaro” di Guido Coraddu

Insulae Lab presenta “Miele Amaro” di Guido Coraddu: Un Tributo Musicale alle Radici Sarde

Berchidda, un pittoresco borgo sardo noto per il suo granito, si prepara ad accogliere una serata straordinaria di jazz con “Miele Amaro” di Guido Coraddu. Appuntamento che promette di esplorare e celebrare le radici musicali della Sardegna. L’evento, in programma per il 29 ottobre alle 19:00 presso il Teatro Santa Croce in Piazza del Popolo, è stato realizzato grazie all’impegno di Insulae Lab – Centro di Produzione Musica, una dinamica realtà culturale che promuove la musica in tutte le sue sfaccettature. La direzione artistica è stata affidata a Paolo Fresu, in quanto è un rinomato trombettista e flicornista italiano.

Guido Coraddu, talentuoso pianista originario di Cagliari, è il protagonista di questa performance eccezionale. Coraddu ha reinterpretato il jazz nato in Sardegna, una forma musicale che trae ispirazione dalle atmosfere e dai suoni della tradizione isolana. Il nome “Miele Amaro” deriva dall’antologia di poesia e prosa sarda del 1954 curata da Salvatore Cambosu. Essa è una lettura fondamentale perchè aiuta a comprendere cultura e storia dell’isola.

Il progetto musicale

Questo progetto musicale è un viaggio attraverso le composizioni di vari musicisti sardi contemporanei. Tra loro Marcello Melis, Zoe Pia, Marino Derosas, Gavino Murgia, Paolo Fresu e Antonello Salis. Esso è un tributo alla ricca tradizione musicale sarda, in quanto si fonde con il linguaggio universale del jazz, creando un’esperienza unica e coinvolgente. La Sardegna è stata la culla di numerosi artisti di successo. Essi hanno infatti tratto ispirazione dalle tradizioni musicali dell’isola, dai suoi paesaggi mozzafiato e dai suoi profumi avvolgenti. “Miele Amaro” vuole mettere in luce l’influenza di questa terra magica sulla creazione di un jazz autentico e originale.

Il concerto promette di essere un’esperienza emozionante, un viaggio musicale che attraversa quattro decenni di musica jazz made in Sardegna. La performance di Guido Coraddu rappresenta il perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Esso è un tributo alla cultura dell’isola che non mancherà di emozionare il pubblico presente al Teatro Santa Croce di Berchidda.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Time in Jazz: alla Casa del Jazz di Roma con diversi progetti sardi

Time in Jazz approda a Roma per partecipare a Take Five, l’evento in programma da …