Alexa Unica Radio

Obesità e stili di vita errati, un allarme per diabete metabolico

Il diabete di tipo 2 è una delle patologie più diffuse in Sardegna

L’obesità e gli stili di vita errati sono tra i principali fattori di rischio per il diabete metabolico, una condizione che si caratterizza per un aumento dei livelli di glucosio nel sangue, di colesterolo LDL (“cattivo”) e di trigliceridi. In questo momento, la Sardegna è la regione italiana con la più alta incidenza di diabete di tipo 1 e 2. Secondo i dati dell’Associazione Medici Diabetologi, in Sardegna ci sono circa 50.000 persone con questa patologia, di cui circa 30.000 non diagnosticate.

Le cause del diabete metabolico sono ancora poco chiare, ma si ritiene che siano coinvolti fattori genetici e ambientali. Tra i fattori ambientali, un fattore di rischio è svolto dall’obesità, dalla sedentarietà e da una scarsa attività fisica, da un’alimentazione scorretta, ricca di cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi. L’insieme di questi fattori può portare ad un aumento di peso e ad un peggioramento della resistenza all’insulina. Per favorire la prevenzione, può esser utile seguire queste piccole ma importanti indicazioni:

  • Seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e cereali integrali.
  • Svolgere attività fisica in modo regolare, almeno 30 minuti al giorno.
  • Evitare il fumo e l’assunzione di alcol.
  • Mantenere un peso sano.

Seguire questi consigli può aiutare a ridurre il rischio di obesità e di diabete metabolico, e a migliorare il proprio stato di salute.

About Samuele Congiu

Appassionato radiofonico, volenteroso nel prestare il proprio servizio all'interno del mondo della Radio. Interessato e fiducioso nel creare un piccolo spazio relativo ai temi della musica per far avvicinare tutti coloro che ne sono amanti, spaziando dalla musica "old school" fino ad arrivare alla musica odierna.

Controlla anche

Retinopatia diabetica: diagnosi in ritardo in assenza dello screening

Secondo una dichiarazione di Diabete Italia, solo il 35% delle persone con diabete di tipo …