Alexa Unica Radio
San Vero Milis

Mediterranea presso il museo civico di San Vero Milis

San Vero Milis è pronta ad accogliere una serie di eventi culturali

San Vero Milis è pronta ad accogliere una serie di eventi culturali che renderanno il paese un vivace centro di attività nei prossimi cinque giorni. L’occasione è rappresentata dalla seconda edizione del Progetto Mediterranea, in programma dall’odierno venerdì fino alla giornata di domenica.

L’evento si apre alle 17:00 di oggi presso il Museo Civico, all’interno dell’ambito del Progetto Mediterranea. Un’iniziativa articolata che si svilupperà in diverse località dal giorno di venerdì fino a domenica. In particolare, sarà aperta la sezione premio nazionale della terza Biennale Federico Garcia Lorca, organizzata dal Comitato Fondazione Daga e presieduta dal direttore artistico Bruno Daga, con il prezioso sostegno dei Comuni di San Vero Milis e Riola Sardo.

Dopo le aperture al Ros ‘e Mari di Donigala e a Riola Sardo, la Biennale è pronta per entrare nella sua fase più intensa. In questo contesto, la sezione dedicata al premio nazionale e allo spazio arte sarà ospitata nella sede centrale di San Vero. Il programma odierno prevede diversi momenti significativi. Alle 18:00 si terrà una presentazione del libro “Vento di Lorca” a cura di Gianni Mascia, nell’ambito della sezione Poesia e Letteratura. La serata proseguirà alle 19:30 con una conviviale dedicata agli artisti partecipanti.Domani, nella chiesa sconsacrata di San Salvatore, alle 19:00 si terranno letture sonore curate da Savina Dolores Massa, ancora per la sezione dedicata a poesia e letteratura. Durante tutto il fine settimana, le mostre saranno aperte al pubblico in tutte e tre le sedi, seguendo lo stesso orario di visita.

Gli appuntamenti

Sabato sera, alle 21:00 nei giardini del Museo Civico, verrà messo in scena uno spettacolo di danza e teatro intitolato “Ruggine“. La domenica sarà dedicata alla sede centrale e sarà una giornata di chiusura eccezionale. Alle 16:00, nella chiesa di San Salvatore, ci sarà un incontro dal titolo “L’arte e gli artisti“, con la partecipazione di tutti gli artisti presenti alla Biennale. Alle 17:00 inizierà un recital di poesie di Lorca. Alle 18:00, nei giardini del museo, verrà rappresentato l’opera teatrale “Mater Dolorosa“. La giornata si concluderà con le premiazioni della Biennale d’arte e delle poesie “Le Rose Sospese”. Alle 20:00, al museo, sarà il momento delle performance di flamenco di Anna Marras.

Da giovedì fino a domenica, le mostre saranno aperte al pubblico a Donigala e Riola dalle 16:00 alle 20:00, mentre al museo di San Vero l’orario di apertura sarà dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 23:00.

Tutto ciò rappresenta solo una parte del ricco Programma Mediterranea, che prende il via venerdì mattina alle 10:00 con il saluto del sindaco Luigi Tedeschi. Il festival mira a valorizzare il territorio, la comunità e la sua storia da una prospettiva culturale, paesaggistica ed economica. Visto il suo scopo legato all’identità e alla dimensione sociale, la partecipazione attiva della comunità è una componente essenziale del progetto formativo. Durante queste tre giornate, molti eventi contribuiranno alla crescita economica, culturale e professionale del territorio, trattando temi come l’ambiente, l’archeologia, la storia recente, la cultura contemporanea e la letteratura, coinvolgendo diverse forme d’arte.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

san vero

San Vero Milis ospita il Coast Day 2019

L’evento internazionale è dedicato alla tutela e alla valorizzazione delle zone umide costiere per uno …