Alexa Unica Radio
belgium

Le opere sommerse del MuMart tornano alla luce del sole

Il MuMart di Golfo Aranci: Il Museo d’Arte Marittima emergerà dal profondo

Nel pittoresco comune di Golfo Aranci, la luce del sole sta per risplendere su un incredibile progetto museale sommerso. Le acque cristalline del Golfo custodiscono un tesoro artistico unico, conosciuto come il MuMart, il Museo marittimo d’arte di Golfo Aranci. Questo museo sta per intraprendere un’avventura epica, portando queste opere d’arte dal profondo dell’oceano alla superficie. L’idea di MuMart nasce nel luglio 2013, inaugurata con il sostegno del famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi. Quattordici opere straordinarie, create da artisti di fama internazionale, sono state collocate sul fondale marino. Opere uniche, ispirate dalla natura e dalla vita marina, fuse con la flora e la fauna, creando un’esperienza artistica subacquea senza pari.

Le nuove sfide

Trovare operatori privati disposti a gestire il servizio di visita ha spinto l’amministrazione comunale a riconsiderare l’approccio. Il sindaco Mulas ha deciso di riportare queste opere d’arte in superficie e di portarle più vicino alla riva, presso la Terza Spiaggia. Ciò aprirà le porte a un pubblico più ampio, consentendo alle persone di esplorare il museo con maschere, boccagli e pinne, abbandonando il sottomarino giallo. Questo cambiamento radicale non rappresenta una rinuncia all’idea originale di MuMart, ma piuttosto una trasformazione che renderà le opere d’arte più accessibili. Il sindaco Mulas ha annunciato l’intenzione di invitare Vittorio Sgarbi per l’inaugurazione della nuova sede del museo.

Il trasloco della sede

Il trasloco del MuMart promette di essere un evento significativo per Golfo Aranci e una nuova opportunità per scoprire queste opere straordinarie. I visitatori avranno la possibilità di immergersi nell’arte e nell’ambiente marino, creando un’esperienza indimenticabile che unisce cultura e natura in un contesto unico al mondo. Il MuMart sta per emergere dal profondo, e il suo futuro promette di brillare con una nuova luce radiante.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …