calcio san siro La UEFA Champions League rappresenta il torneo più ambito tra club a livello continentale. Nel suo tabellone prendono posto tutte le squadre più blasonate a livello europeo provenienti dai principali campionati, dalla Serie A alla Premier League passando per Ligue 1, Bundesliga e Liga.

Champions League: top e flop delle prime giornate

Come ogni anno, sono diverse le compagini che possono ambire ad alzare la Coppa dalle grandi orecchie (in procinto di cambiare l’asset dalla prossima stagione secondo qualche rumors), fermo restando che la favorita rimane senza dubbio il Manchester City, già vincitore della passata edizione.

La compagine guidata da Pep Guardiola ha rispettato in pieno le aspettative della vigilia con numerose vittorie consecutive all’avvio di stagione. Ad agosto le quote vincente Premier indicavano i Citizens come grandi favorite del massimo torneo inglese davanti ad altre compagini come Arsenal o Liverpool, quest’ultima grande assente dalla Champions League 2023/2024 perché non ha ottenuto il piazzamento necessario nella passata stagione.

Osservando la situazione interna ai gironi, i Citizens sembrano rispettare i pronostici all’interno del Gruppo G, in realtà tra quelli meno equilibrati in assoluto. Oltre alla formazione inglese si ritrovano il Lipsia, la Stella Rossa e lo Young Boys, con queste ultime due ben distanti dalla possibilità di centrare la fase ad eliminazione diretta e il primo giro di boa sembra rispettare il pronostico. Dopo due sfide, infatti, le prime due in classifica sono proprio la compagine inglese e quella tedesca.

Ben diverso è invece il gruppo F, che al suo interno vede Paris Saint-Germain, Newcastle, Milan e Borussia Dortmund, tra i gironi più equilibrati in assoluto. I parigini hanno rispettato i pronostici nella prima uscita stagionale conquistando i 3 punti contro Borussia Dortmund. Hanno però confermato di non avere un grande feeling con la competizione europea, perdendo 4 a 1 contro il Newcastle. Sono i parigini ad indossare la maglia del flop dopo i primi due match: sebbene la compagine inglesi arrivi da un buon mercato estivo, la qualità messa in campo dal PSG era ben superiore. Può definirsi un parziale flop anche il risultato del Milan: due pareggi nelle prime due uscite, 0 i gol subiti ma è impossibile non notare anche lo 0 nella casella dei gol messi a segno.

Nel gruppo H sembra che si stiano rispettando i pronostici di inizio stagione: il Barcellona non dovrebbe avere difficoltà a centrare il passaggio alla fase ad eliminazione diretta. 2 vittorie su 2 nelle prime uscite, 6 i gol messi a segno e 0 quelli subiti per la squadra di Xavi. Il secondo posto del girone potrebbe essere conteso tra Porto e Shakhtar Donetsk, con l’Anversa decisamente defilato.

Un altro girone estremamente equilibrato è l’E con Atletico Madrid, Lazio, Feyenoord e Celtic. Non c’è una grande differenza tra le compagini in campo e al momento sono avanti Colchoneros e biancocelesti, ma con la possibilità di riaprire ancora tutto. Una nuova maglia nera si ritrova nel gruppo D e va al Benfica: il club portoghese ha ottenuto 2 sconfitte nelle prime due uscite e questo vale l’ultimo posto del girone, rischiando non solo di perdere il pass per gli ottavi di finale ma anche l’Europa League. Le altre compagini del girone sono Real Sociedad, Inter e Salzburg, con i nerazzurri principali indiziati al primato.

Il gruppo C, almeno sulla carta, si presenta come agevole per Real Madrid e Napoli, candidate per i primi due posti. Più defilate Braga e Union Berlino, con quest’ultima che sta deludendo in modo particolare considerando le due sconfitte subite in altrettante giornate. Sorprende, invece, il girone B con il Lens primatista. Seguono Arsenal e Siviglia, con il PSV Eindhoven ultimo, ma si tratta di una classifica estremamente parziale ed è lecito attendersi l’exploit dei club inglese e spagnolo.

Chiude la disamina dei gironi di Champions League una riflessione sul gruppo A, con il Manchester United che vince il poco ambito titolo di peggiore d’Europa e vero e proprio flop. I Red Devils hanno perso la gara d’esordio contro il Bayern Monaco (e questo si tratta di un risultato non troppo a sorpresa) ma desta più di qualche interrogativo il ko in casa contro il Galatasaray per 2 a 3. Ad inizio competizione erano senza dubbio bavaresi e Red Devils i principali indiziati al successo del turno, il flop inglese però sembra dare più di qualche chance ai turchi, trascinati da Mauro Icardi. Il Copenhagen, invece, è in lizza per il terzo posto, utile per passare in Europa League.

About Redazione

Champions League: sconfitta per la Dinamo

Dinamo Sassari sconfitta in casa da Malaga all’esordio in Europa In Champions League la Dinamo …