Alexa Unica Radio
10LAB

Torna “Inventori in Famiglia” a Sa Manifattura

“Inventori in Famiglia”: Il Ritorno dell’Evento Iconico del 10LAB di Sardegna Ricerche

Un’esplosione di colori, spettacolari esperimenti e animazioni darà vita a “Inventori in Famiglia,” l’evento distintivo del 10LAB di Sardegna Ricerche. Questo unico centro scientifico gratuito in Sardegna e il primo in Italia sta per regalare un weekend di puro divertimento il 14 e 15 ottobre presso Sa Manifattura di Cagliari. Qui, la squadra di animatori scientifici del centro farà scoprire gli aspetti sorprendenti della scienza e della tecnologia a bambini, ragazzi, genitori, nonni e amici.

Inventori in Famiglia” è una celebrazione unica dove la scienza è raccontata in modo innovativo. Unisce l’arte alla tecnologia e ispira i partecipanti di tutte le età a inventare, condividere idee e osservare il mondo da nuove prospettive. L’evento presenta mostre, laboratori in continuo, spettacoli scientifici ed emozionanti esperimenti. Sa Manifattura diventerà il centro dell’attenzione. La curiosità dei giovani sarà alimentata attraverso strumenti che sviluppano abilità. Le abilità saranno di risoluzione dei problemi, lavoro di squadra e pensiero critico verso le nuove tecnologie e il mondo digitale.

Le novità

Una novità per quest’anno è l’area “Science Street Art,” dedicata all’arte di strada. Si ispira ai crescenti connubi tra scienza e arte nei festival scientifici internazionali. Qui, i partecipanti potranno partecipare ad attività di gruppo come il “Stop Motion” e il “Light Painting,” oltre a ascoltare fiabe raccontate dal cantastorie Mirko Revoyera. Coloro che partecipano alle attività contribuiranno alla creazione di un’opera collettiva chiamata “Cartoline per il Futuro.”

Il fulcro dell’evento sarà l'”Experimentarium,” con spettacoli scientifici in continuo svolgimento curati da divulgatori e comunicatori scientifici. Saranno su una vasta gamma di temi, dalla chimica al suono e persino l’applicazione della scienza al circo. Inoltre, i partecipanti potranno esplorare le “Science Room” e scoprire le meraviglie con Greta Galli e Francesca Rizzato del Sissa Medialab. L’area dedicata all’attività di “Tinkering,” con quattro laboratori al giorno, coinvolgerà bambini e adulti nella sperimentazione e nella creatività, portando avanti la tradizione del 10LAB.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Biblioteca DI QUARTUCCIU, al via i laboratori per i bimbi

AccendiAmo il Natale con Magici Laboratori per Bambini presso la Biblioteca di Quartucciu aperti a …