Alexa Unica Radio
Immagine natura

Cammini Inclusivi e altri percorsi con Dario Sorgato

L’associazione dei Cammini Inclusivi approda in Sardegna


Un gruppo di 17 persone, tra cui ciechi e ipovedenti, percorrerà il sud-est della Sardegna da Castiadas a Villasimius, dal 7 ottobre al 14 ottobre. L’iniziativa è organizzata da NoisyVision e la Compagnia dei Cammini, associazione di turismo sostenibile dedita ai viaggi a piedi. Daranno vita percorso chiamato Cammini Inclusivi e i partecipanti verrano da tutta Italia. Alcuni di loro sono ciechi, altri ipovedenti, insieme ad altri camminatori senza disabilità visive percorreranno il tratto di sentiero da Castiadas a Villasimius. Il Sarrabus testimonia la presenza di una comunità che continua a dedicarsi alla campagna, che si dedica ad agrumeti e vigneti.

Il percorso

Il cammino parte dalle colline di Castiadas e raggiunge un’antica colonia penale, alle pendici dei monti, oggi adibita a museo. Seguendo il corso dei torrenti ci si addentra nell’area montana protetta, regno del cervo sardo. Qui si doppierà il Capo Ferrato con il suo faro e si transiterà sotto l’antichissimo vulcano spento di Monte Ferru. Seguendo la linea di costa sarà un susseguirsi di spiagge e piccole cale dalla finissima sabbia bianca. Sarà un’immersione sensoriale che consentirà anche a chi non può, di vivere un’esperienza profondamente concreta

Un percorso di vita comune


“È questo il nostro modo di stare insieme, di conoscere il territorio” racconta Dario Sorgato, presidente e fondatore di NoisyVision”. “Sono viaggi a piedi di diversi giorni pensati per un gruppo di persone che comprende disabili sensoriali, ovvero persone cieche, ipovedenti e ipoudenti”. Nessuna differenza, siamo tutti in viaggio, insieme, per condividere un pezzo di strada.

L’evento


“Approdiamo in Sardegna con iniziative che cercano di di offrire opportunità a chi vive in condizioni svantaggiate”. “Sarà un vero onore condurre questo gruppo nelle terre a me care e familiari” spiega Matteo Casula, guida ambientale escursionistica della Compagnia dei Cammini. “Sarà anche per me un’opportunità per scoprire in modo nuovo il mio territorio, anche una bella sfida”. NoisyVision e Lerfop hanno deciso di collaborare per organizzare un evento di promozione, il 6 ottobre alle 11.30 presso la sede di Lerfop, a Cagliari. Lo scopo è quello di intensificare le relazioni sul territorio e l’Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento. Esso si configura quale interlocutore ideale per far conoscere alle persone con e senza disabilità della Sardegna il valore dei Cammini Inclusivi.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …