Challenger Olbia Foto Gianuario Canio

Olbia Challenger 2023: il grande tennis arriva in Sardegna

La Sardegna si prepara a ospitare un grande evento sportivo internazionale: dal 15 al 22 ottobre, infatti, il Tennis Club Terranova di Olbia ospiterà l’Olbia Challenger, torneo ATP Challenger 125 dal montepremi di $160.000.

La presentazione dell’evento si è tenuta alla Biblioteca Comunale di Olbia, alla presenza di autorità, istituzioni e organizzatori.”Siamo in un momento storico in cui tutto il mondo guarda l’Italia grazie agli eventi che stiamo organizzando ogni anno – ha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi – Un torneo di tennis è un ottimo metodo per diffondere ovunque il marchio Sardegna, è però fondamentale che questo sia soltanto un incipit verso un progetto che acquisisca continuità anche grazie alle istituzioni”.

A sorpresa è arrivato anche il saluto del coach di Matteo Berrettini, Vincenzo Santopadre: “Tanti ragazzi come Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e lo stesso Matteo sono passati attraverso l’ATP Challenger Tour, una tappa imprescindibile per crescere come giocatori. In questo settore considero MEF Tennis Events un’assoluta garanzia; il lavoro di Marcello Marchesini e dei suoi collaboratori è eccezionale e costante, a loro auguro il meglio per la riuscita di questo e degli eventi a venire”.

image 55

L’entry list dell’Olbia Challenger si rivela all’altezza delle aspettative.

Alla chiusura delle iscrizioni il campo partecipanti è uno dei più interessanti che la categoria abbia potuto vantare nella stagione in corso.Per gli appassionati italiani il nome che spicca all’occhio è quello di Fabio Fognini. Ex numero 9 ATP, campione del Masters 1000 di Montecarlo nel 2019 e trascinatore in Coppa Davis: il ligure non ha bisogno di presentazioni. Attualmente numero 129 del mondo, Fognini ad Olbia non verrà per fare la comparsa ma scenderà in campo con l’obiettivo di guadagnare punti utili al ritorno in top 100.

Arriverà sull’isola con lo stesso obiettivo il francese Benoit Paire, da anni uno dei giocatori più spettacolari dell’intero circuito e recentemente in netta ripresa.La prima testa di serie sarà il numero 80 del mondo Alexandre Muller. Il transalpino in stagione si è già aggiudicato un titolo Challenger e ha raggiunto la finale all’ATP 250 di Marrakech. Nel seeding seguono altri due top 100: l’americano Michael Mmoh ed il francese Constant Lestienne.Non manca neanche la linea verde del tennis tricolore: oltre a Fognini, infatti, la truppa azzurra vanta in main draw Flavio Cobolli, Mattia Bellucci e Matteo Gigante. Oltre al grande tennis, l’Olbia Challenger offrirà anche un ricco programma di eventi collaterali, tra cui la mostra del Museo della Racchetta, che sarà ospitata presso il Museo Archeologico di Olbia, e i “Kids Day”, giornate dedicate ai giovani tennisti del territorio.

About Redazione

Mater Olbia concerti

Mater Olbia, musica e spettacolo per il benessere

Olbia si prepara a vivere un’esperienza unica all’interno del suo ospedale: il Mater Olbia diventerà …