woman 3186741 1280

A Decimomannu seminario del progetto Vivere a lungo, vivere bene

Vivere a lungo, vivere bene: percorsi di salute e benessere per over 60 venerdì a Decimo il secondo dei seminari del progetto FAP Acli: percorsi di salute e benessere per over 60.

Si terrà venerdì 29 a Decimo il secondo dei seminari sulla cultura di un invecchiamento sano e attivo organizzati dalla Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Cagliari. Seguiranno attività laboratoriali e all’aria aperta. Incrementare il benessere e la qualità di vita delle persone in età avanzata, promuovere il confronto tra le generazioni e un invecchiamento sano, attivo e di successo nella società. Il secondo dei seminari tematici del progetto Vivere a lungo, vivere bene: percorsi di salute e benessere per over 60” si terrà domani 29 settembre alle ore 18 al Teatro comunale di Decimomannu.

L’iniziativa è promossa dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) delle Acli di Cagliari, in collaborazione con le Acli Provinciali di Cagliari, e finanziato dalla Fondazione di Sardegna attraverso il bando “Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa 2023”.

Questa serie di appuntamenti è pensata per portare le attività del progetto su tutto il territorio della Città Metropolitana e coinvolgere gli over 60 direttamente nell’area dove vivono. All’incontro prenderanno parte Francesco Pisano, segretario della FAP Acli Cagliari, Giacomo Carta, Presidente delle Acli di Cagliari, Elaine Portoghese, assessora alle Politiche sociali del comune di Decimo, e Claudia Leone, Referente tecnica del progetto.

Il Progetto

La fase di avvio del progetto prevede una serie di seminari di presentazione su tutto il territorio dell’area Metropolitana di Cagliari, quindi saranno organizzate numerose azioni dedicate agli over60, dai laboratori gastronomici, creativi, fino alle attività a contatto con la natura, le passeggiate e le escursioni orientate a promuovere il mantenersi in forma attraverso l’esercizio fisico, aperte a tutti, e pensate per stimolare al contempo lo scambio intergenerazionale.

“Questa iniziativa si inserisce pienamente negli obiettivi dell’attività della nostra associazione, per questo per noi è importante ampliare il più possibile il bacino di partecipanti e coinvolgere tutti coloro che possono avere beneficio dal progetto – spiega il segretario della FAP Acli di Cagliari Francesco Pisano –. Nel degli incontri raccoglieremo le domande di partecipazione per le attività che seguiranno da qui a fine anno”.

A seguire prenderanno il via le attività pratiche che saranno realizzate grazie a un team di esperti, psicologi con esperienza nel settore della promozione dell’invecchiamento attivo, operatori del terzo settore impegnati nel mondo della cura degli over 60 e dai volontari del Servizio Civile Nazionale, con l’obiettivo di contribuire ad educare a stili di vita sani, comportamenti e abitudini che migliorano il processo di invecchiamento, aumentare le opportunità di socializzazione e scambio tra coetanei e con le generazioni più giovani, potenziare le competenze di vita e il life long learning anche in età avanzata e analizzare gli effetti di vari interventi sul benessere psicologico e sulla salute mentale.

About Redazione

Social fame: la presentazione del libro a Cagliari

Social Fame: Adolescenza, social media e disturbi alimentari il libro di Laura Dalla Ragione e …