Alexa Unica Radio
Mestieri sapori del passato villanovaforru

Villanovaforru “Mestieri, saperi & sapori del passato”

I giorni 9 e 10 Settembre 2023 il Comune di Villanovaforru, la Pro Loco, il Parco e Museo Genna Maria e la Coop. Turismo in Marmilla, in collaborazione con le associazioni e le strutture ricettive e produttive locali, organizzano la 16^ Manifestazione “Mestieri, saperi & sapori del passato”. L’evento, che da anni si svolge nel secondo fine settimana di settembre, ha l’intento di valorizzare le attività enogastronomiche, le produzioni degli artigiani e hobbisti locali e di tutto il territorio, quali ceramisti, cestinai, scultori, artigiani del ferro, legno, pietra, pelle, coltellinai, ricamatrici, pittori e artisti.

Le mostre

Quest’anno la manifestazione vuole dare risalto alle tradizioni cerealicola e della tessitura, con particolare riferimento ai ritrovamenti compiuti nel sito archeologico di Genna Maria, proponendo la mostra “Intrecci: dalla pianta al cestino, dalla fibra al tessuto” e la visita esperienziale “Frumenti nuragici: storia cerealicola di un villaggio della prima età del Ferro” Si terranno inoltre, la presentazione del libro “Ladiri” e la dimostrazione sulla lavorazione della terra cruda per la fabbricazione dei mattoni. Nel pomeriggio di domenica, l’appuntamento è con l’8° torneo di “Birillias”, gioco molto diffuso in passato. Inoltre nei due giorni, verranno proposti laboratori di riciclaggio del legno, di cestineria e di tessitura, dimostrazioni artigianali e visite guidate All’interno dell’evento troveranno spazio la riscoperta e valorizzazione delle più antiche tradizioni agroalimentari con gli ormai consolidati appuntamenti gastronomici “Simbua frita cun satizu” e “Cixiri cun peis de procu”.

Sapori del passato

La degustazione di questi saporitissimi piatti della cucina villanovese è ineluttabile. Soprattutto per conoscere e interiorizzare i saperi e i sapori del passato, perché la sopravvivenza delle tradizioni è strettamente legata alla consapevolezza e alla esperienza interiore dei singoli, delle comunità, dei giovani. E qui a Villanovaforru, grazie alla rassegna, anno dopo anno il passato rivive e si rigenera, assicurando appunto, la trasmissione dei saperi e dei sapori Le serate saranno allietate da spettacoli musicali, con i gruppi Sonos in cumpanzia e Disizu, che proporranno brani etnici e balli della tradizione Una manifestazione che si è voluta mantenere per ravvivare le antiche usanze con la semplicità che contraddistingue l’iniziativa, esaltando la praticità, l’economicità e il riuso e dando come sempre, particolare attenzione alla cultura, elemento fondamentale della vita della nostra piccola comunità

About Claudio Caria

Nato nel 1990. Geometra.

Controlla anche

Sa Passillada de Santu Antiogu, domenica 28 maggio 2023

Sa Passillada de Santu Antiogu, rinviata domenica scorsa causa maltempo Domenica 28 maggio Sa Passillada …