Villanovaforru

A Villanovaforru il 5 agosto la Festa dell’emigrato

La Festa dell’emigrato organizzata dalla Pro Loco di Villanovaforru è un evento molto atteso che si tiene ogni anno il sabato 5 agosto.

Questa manifestazione è dedicata a tutte le persone che hanno lasciato il paese per vari motivi, come lavoro o studio, e che poi ritornano d’estate per trascorrere un periodo di vacanza tra parenti, amici di vecchia data e conoscenti. È un’occasione per rivedere volti familiari e rafforzare i legami con la comunità di origine. La Festa dell’emigrato si svolgerà in piazza Costituzione, uno dei luoghi simbolo del paese.

Quest’anno si festeggia la 24ª edizione dell’evento, che è diventato un appuntamento tradizionale nel calendario estivo di Villanovaforru. Ma questa volta ci sarà una novità molto importante: il ricavato della serata verrà devoluto per sostenere la causa che vede impegnato il territorio della Marmilla nella battaglia contro la speculazione eolica. È un gesto di solidarietà e di impegno per la difesa dell’ambiente e del paesaggio, che dimostra quanto sia importante per la comunità locale preservare le proprie radici e la propria identità. La serata inizierà alle 20,30 con una cena conviviale, durante la quale le persone avranno l’opportunità di gustare i piatti tipici della tradizione culinaria locale.

Sarà un momento di condivisione e di gioia, in cui i sapori e gli odori della terra saranno protagonisti. Le iscrizioni per partecipare alla cena scadono il 2 agosto, quindi è importante affrettarsi per non perdere questa occasione unica. Ma la festa non finisce con la cena. Dalle 22, sul palco si esibirà il gruppo musicale Carovana folk, che regalerà al pubblico un concerto emozionante e coinvolgente. Le loro melodie tradizionali, suonate con strumenti tipici, riporteranno indietro nel tempo e faranno rivivere antiche tradizioni e cultura popolare. Sarà un momento di allegria e di divertimento, in cui tutti potranno ballare e cantare insieme, creando un’atmosfera di festa unica e indimenticabile.

La Festa dell’emigrato è un evento che va oltre il semplice ritrovo di amici e parenti. È un’occasione per celebrare l’identità e l’appartenenza a un luogo, anche quando si è costretti a lasciarlo per varie ragioni. È un momento di riflessione sulle radici e le origini, che permette di valorizzare le esperienze e apprezzare ciò che si ha. È un’occasione di condivisione e solidarietà, che rafforza i legami tra le persone e la comunità. La Pro Loco di Villanovaforru è orgogliosa di organizzare questa festa che, oltre a essere divertente e coinvolgente, ha anche uno scopo sociale importante.

La lotta contro la speculazione eolica coinvolge molti territori ed è un’espressione di amore per la propria terra e l’ambiente. Grazie al sostegno di tutti i partecipanti, sarà possibile raccogliere fondi per proteggere il territorio della Marmilla. Non mancate alla Festa dell’emigrato il sabato 5 agosto a Villanovaforru! È un’occasione unica per trascorrere una serata speciale, gustare ottimo cibo, ascoltare bella musica e contribuire a una causa importante. Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme e dimostrare che anche lontani da casa si può mantenere viva l’identità e l’amore per le radici.

About Redazione

Su Carrasciali Pirresu: un carnevale tra tradizione e divertimento

Carnevale a Pirri – una ricca programmazione di spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini …