porto cervo maxi yacht rolex cup

Vela: cinquanta maxi yacht a Porto Cervo per la Rolex Cup

La 33° edizione della Maxi Yacht Rolex Cup è alle porte, pronta a catturare l’attenzione degli appassionati di vela e degli amanti del mare

Organizzata con maestria dallo Yacht Club Costa Smeralda, l’evento si terrà dal 3 al 9 settembre e vedrà la partecipazione di una flotta di imbarcazioni straordinarie provenienti da ogni angolo del pianeta. L’incantevole arcipelago di La Maddalena diventerà lo scenario di gara, con percorsi studiati nei minimi dettagli per sfidare l’abilità dei concorrenti. I maxi yacht si muoveranno agilmente attorno alle isole, mescolando abilità di navigazione e strategie per ottenere la vittoria.

Per le categorie più tecniche, è prevista l’emozione delle regate a bastone, aggiungendo un ulteriore elemento di competizione e adrenalina. Un aspetto cruciale per ogni regata a vela è il vento, e il comitato di regata sarà incaricato di selezionare i percorsi più appropriati in base alle previsioni meteo giornaliere. Questo assicurerà che tutte le classi di imbarcazioni abbiano opportunità simili per dimostrare la loro abilità in condizioni di gara e garantirà un’esperienza uguale per tutti i partecipanti.

Le novità dell’edizione 2023

Tra le novità che arricchiranno questa edizione, spicca la presenza dei multiscafi, imbarcazioni sempre più popolari nell’ambito della vela. Tra i partecipanti ci saranno nomi di rilievo come Allegra, un progetto personalizzato di Nigel Irens di Adrian Keller, che ha trionfato nella Rolex Fastnet Race nella sua categoria. Altri protagonisti includono il Gunboat 80 Highland Fling 18 di Lord Irvine Laidlaw e il Gunboat 68 Convexity 2.

Il nuovo Wally 101 di Claus-Peter Offen, denominato Y3K, si unirà alla competizione, mettendo alla prova le sue caratteristiche contro altri supermaxi come lo Swan 115 Moat, lo Spirit 111 Geist, il Maxi Dolphin Viriella e Inoui, tutti oltre i 30 metri di lunghezza e abituali partecipanti alle regate dello YCCS.

L’evento culminerà il 9 settembre, quando saranno annunciati i vincitori della Maxi Yacht Rolex Cup, ma l’azione nautica non si fermerà qui. La stagione dello Yacht Club Costa Smeralda proseguirà con ulteriori emozionanti competizioni, inclusa la Scandinavian Gold Cup dedicata alla classe internazionale 5.5 metri, e il campionato mondiale previsto dal 24 al 29 settembre.

In definitiva, la Maxi Yacht Rolex Cup non è solo una competizione di vela di alto livello, ma anche un’occasione per celebrare la passione per il mare, l’abilità dei marinai e l’innovazione tecnologica delle imbarcazioni. Un evento che unisce sportività, bellezza e competizione in un quadro incantevole come quello offerto dall’arcipelago della Maddalena.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Tazenda Silent Concert

Eco Festival: Il 5 ottobre il Silent Concert dei Tazenda

Eco Festival: I Tazenda in Silent Concert a La Maddalena il 5 ottobre L’attesa è …