Alexa Unica Radio
Peregrina Carmina Theandric Teatro Nonviolento

Peregrini Carmina: Camminate Meditative e Arte a Cagliari

Cagliari si prepara ad accogliere un evento che unisce camminate meditative e arte, promuovendo la scoperta urbana e l’integrazione sociale.

Dal 5 settembre al 16 dicembre 2023, la città sarà il palcoscenico di Peregrini Carmina, un progetto multidisciplinare a cura di Theandric Teatro Nonviolento, che invita il pubblico a partecipare attivamente alla creazione artistica, coinvolgendo i cittadini nella riscoperta del tessuto urbano e dei suoi paesaggi.

Al centro di Peregrini Carmina c’è la camminata meditativa guidata, un percorso definito all’interno della città, che offre ai partecipanti l’opportunità di sperimentare tecniche meditative e esperienze estetiche, connettendosi con l’ambiente circostante. Questo progetto si propone come un rito, un’arte pubblica e condivisa, senza barriere di accesso, che promuove la salute mentale e fisica, la coesione sociale e la consapevolezza ecologica.

Un progetto multidisciiplinare

La prima fase, dal 5 all’8 settembre, è dedicata alla presentazione e all’incontro con la comunità nei quartieri di Cagliari, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella costruzione dei percorsi degli eventi, favorire la riscoperta del territorio e promuovere momenti di incontro sociale.

Dal 11 settembre prenderanno il via cinque laboratori intensivi gratuiti, rivolti a diverse fasce d’età, inclusi bambini, adolescenti, anziani e portatori di handicap. Durante questi laboratori, i partecipanti collaboreranno con professionisti del settore per creare scene corali che si svolgeranno lungo il percorso, utilizzando testi poetici classici integrati con contributi scritti dai partecipanti stessi.

Peregrini Carmina prevede la realizzazione di 9 percorsi/eventi nei quartieri periferici di Cagliari, selezionati con attenzione per valorizzare il paesaggio urbano. Archeologi, guide turistiche e i cittadini stessi collaboreranno per includere vie poco frequentate ma significative, monumenti storici, aree verdi, murales e arte di strada. La città e il suo paesaggio diventano così uno spazio scenico unico, offrendo una prospettiva straordinaria sull’ambiente quotidiano.

Questo evento è aperto a tutti, indipendentemente da età, cultura, lingua o religione, senza richiedere alcuna preparazione specifica. Peregrini Carmina è parte delle iniziative di Cagliari dal vivo, supportato dal Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Cagliari e la Regione Autonoma della Sardegna, con direzione artistica di Maria Virginia Siriu.

I partner locali, tra cui Exmé-Domus de Luna, Panta Rei, Babel Film Festival, Pirri Antiche Storie del mio Paese, e Il fico d’india, sono fondamentali per la realizzazione del progetto, insieme al media partner RTS Radio Televisione Sarda.

Peregrini Carmina promette di essere un’esperienza unica che unisce arte, meditazione e comunità, trasformando Cagliari in un palcoscenico di condivisione e inclusione e che trasforma la città stessa in un’opera d’arte.

About Emanuele Spano

Sono nato a Cagliari il 2 Gennaio 1998, ho un fratello maggiore e uno minore e una sorella. Gli sport che ho maggiormente praticato sono atletica leggera e pallacanestro. Ho frequentato il liceo scientifico Pitagora. I miei interessi comprendono la ricerca, la politica, il cinema e i videogiochi.

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …