montagna ghiacciaio caldo emergenza temperature

Emergenza Caldo: pericolo nei ghiacciai temperature sopra i 38°C

Allarme sui Ghiacciai sopra lo Zero e Sorveglianza Speciale sulla Marmolada mentre l’Ondata di Caldo Imperversa su Centro-Nord e Record di Altitudine Registrato in Svizzera

Un’allerta senza precedenti coinvolge tutti i ghiacciai alpini sopra lo zero, mentre il Centro-Nord è sull’orlo di un’impennata di caldo estremo. Cinque giorni consecutivi con temperature previste oltre i 38°C mettono in guardia le autorità. Un’affluenza di aria rovente sta per investire Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte, con punte massime diurne che toccheranno i 37-39°C. Le principali città, tra cui Milano, Roma, Firenze, Bologna e Padova, saranno avvolte da un calore soffocante. Al Sud, il caldo sarà meno intenso, ma temperature di 36-37°C si faranno sentire su alcune aree.

Intanto, in Svizzera, il limite degli zero gradi ha raggiunto un’altitudine record di quasi 5.300 metri, secondo MeteoSvizzera. Questo fatto, in concomitanza con l’ondata di caldo, preoccupa gran parte del paese. La radiosonda di Payerne ha segnalato un’isoterma a 0°C a 5.298 metri, battendo il record di misurazione dal 1954. Lo scorso anno, il record era stato registrato a 5.184 metri.

La situazione assume un tono ancor più inquietante sulla Marmolada, il ghiacciaio che aveva visto la tragica perdita di 11 alpinisti poco più di un anno fa. La Provincia autonoma di Trento ha lanciato un comunicato che invita alla prudenza, data l’escalation termica di questi giorni. Il ghiacciaio è sotto osservazione speciale. Alla quota di 3.343 metri, a Punta Penia, la piattaforma “Marmoladameteo” ha registrato una temperatura di +13,3 gradi, superando i +12,7 gradi dello stesso giorno dell’anno scorso, quando una parte del ghiacciaio collassò. Ieri, la temperatura ha raggiunto i 14 gradi alle 17:30, il valore più alto degli ultimi 10 anni.

About Redazione

europa europea green deal

L’evoluzione verde dell’Unione Europea: la storia del Green Deal

Una riflessione sulla lunga storia delle politiche ambientali europee e il loro impatto sul Green …