Alexa Unica Radio
Pablo Tapia Leyton

Domenica 13 agosto a Sorradile continua “Arcipelaghi”

Domenica a Sorradile seconda restituzione scenica di “Arcipelaghi”, la residenza artistica con il coreografo cileno Pablo Tapia Leyton organizzata dalla compagnia “Il crogiuolo” in collaborazione con “Le voci di Astarte”.
Appuntamento alle 21.30 nella piazza del Comune.


Prosegue a Sorradile Arcipelaghi, residenza artistica del coreografo, danzatore e performer cileno Pablo Tapia Leyton organizzata dalla compagnia il crogiuolo in collaborazione con Le voci di Astarte. Con lui un gruppo di danzatori e attori provenienti da diverse parti d’Italia si stanno cimentando in una masterclass dove il paese del Barigadu affacciato sul lago Omodeo è diventato fonte d’ispirazione per una performance intorno ai “luoghi di memoria”.


Dopo un primo esito scenico la scorsa settimana, un’altra restituzione scenica animerà il borgo di 400 abitanti in Provincia di Oristano. L’appuntamento è domenica (13 agosto) alle 21.30 nella piazza del Comune.


“Arcipelago è la trasformazione, dei luoghi di memoria, piacere e frequentazione che appartengono alla realtà dei nostri quartieri, in una mappatura che le ripropone come ecosistemi, paesaggi naturalistici e futuri possibili – spiega Leyton, classe 1982, 15 di carriera alle spalle e collaborazioni in Sud America ed Europa. – Riconoscendo, osservando e attraversando il corpo diventa l’ unico mezzo capace di creare questi immaginari. La contemplazione diventa azione e scoperta di un racconto poetico verso la possibilità di un mondo nuovo, donando al performer un viaggio attraverso diversi livelli di complessità e coinvolgimento”.


La residenza si inserisce nel progetto di formazione permanente del crogiuolo, che negli ultimi anni ha visto realizzare diverse attività: la scrittura di un testo su Antonio Gramsci e una mostra dedicata al tema odio gli indifferenti, in una residenza artistica ad Ales negli anni 2020 – 2022; una tappa dell’allestimento dello spettacolo Fine pena ora della compagnia Tedacà di Torino nel 2022 a Genoni; la seconda fase del progetto Io Andersen produzione Il crogiuolo/Teatro del segno realizzata a Genoni nel 2022 ed ora a Sorradile il progetto Arcipelaghi, cui si affiancheranno a settembre un progetto Moby Dick ed uno sulle favole di La Fontaine, entrambi a Genoni.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

ArteXarte fa tappa in via San Domenico: adesioni entro il 10 marzo

Cagliari: ArteXarte fa tappa in via San Domenico, candidature aperte fino a domenica 10 marzo …