Alexa Unica Radio

“Ai confini tra il Jazz e la world music”: a Sassari tanti grandi artisti

Sassari sarà al centro della world music e del jazz internazionale per la manifestazione “Ai confini tra il Jazz e la world music”

L’estate di Sassari si accende con i grandi nomi del jazz e della world music. Spicca la presenza di Maria Pia De Vito, cantante e compositrice. Ma non solo, tra i nomi previsti per la manifestazione ci saranno quelli di Francesca Corrias e Daniela Pes.

L’ appuntamento musicale è proposto dalla cooperativa Teatro e/o musica. Si svolgerà in Piazza Santa Caterina. Fa parte del cartellone di “Sassari Estate”, ed è patrocinato da una serie di enti: il Comune di Sassari, il Ministero della Cultura, la Regione Sardegna Assessorato allo Spettacolo, la Fondazione di Sardegna.

Il direttore artistico della cooperativa Stefano Mancini ha detto che: “Il cartellone, di tre appuntamenti propone un connubio tra generi musicali che nascono dalla musica etnica e dal jazz segnando il ‘900 musicale all’insegna della riscoperta e la creazione di nuove tradizioni”.


La manifestazione inizia domenica 30 luglio con “Las Amigas”. Sono quattro donne musiciste dalla tempra forte e dall’energia indiscutibile. Il gruppo di Flamenco femminile ha conquistato recentemente un “Latin Grammy” per il miglior album di Flamenco con il loro “Libres”.


Si continua Venerdì 4 Agosto con “Nunca Más Canarias”, una produzione originale di Dromos e Teatro e/o Musica. Sul palco l’ Orchestra jazz della Sardegna diretta da Gavino Mele e Maria Pia De Vito. Sarà un concerto di omaggio alle voci femminili del mondo jazz.


In conclusione Sabato 12 Agosto si esibirà il quintetto “La Máquina del Tango”. Il gruppo presenta “Acá Lejos”, un progetto dove il Tango più tradizionale incontra il Tango contemporaneo. Una proposta curiosa, che non mancherà di incuriosire. Si specifica che i concerti avranno inizio tutti alle ore 21.30.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Ballerine dello spettacolo "Kyme"

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello

Art Garage e Mandala Dance Company in scena “Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciell …