Alexa Unica Radio

San Teodoro Jazz, l’ottava edizione del festival della musica afroamericana

Dal primo al 5 settembre ritorna a San Teodoro, per l’ottava volta, il festival San Teodoro Jazz. La manifestazione, dedicata al genere di matrice afroamericana, nasce da un’idea del clarinettista teodorino Matteo Pastorino, anche direttore artistico del festival

Il San Teodoro Jazz, evento protagonista dei primi cinque giorni del mese di settembre, proporrà diverse serate di concerti nel suggestivo borgo gallurese. La programmazione prevede artisti come il quartetto di Gabriel Marciano, l’ensemble “Perennials” di Chase Elodia, il progetto “Lightside” di Matteo Pastorino, il duo “Kari-Oka” di Margherita Lavosi e Cristian Ferlito, il trio di Antonio Floris e il quintetto di Federica Piu, tra gli altri. Oltre alle esibizioni, durante il San Teodoro Jazz si potrà assistere alle STJ Sessions, concerti arricchiti dalla formula della jam session con Elias LapiaRebecca GinatempoPaolo AddisLuca Crusco e Marco Indino.

Gli spettacoli dell’evento si terranno in diverse location del borgo. Infatti, la programmazione prevede diversi momenti di musica nella spiaggia di Isuledda e all’Esagono di Cala d’Ambra, per passare anche nella nota Piazza Gallura e a Capo Coda Cavallo, senza dimenticare gli eventi che si terranno nei locali l’Attimo di San Teodoro, Bistrobar, il Gallo Blu e La Posta.

358538676 743477374450417 2551409162721771726 n

Grazie all’idea di Matteo Pastorino, da anni trapiantato a Parigi, e al supporto del Comune di San Teodoro, il festival negli anni ha accresciuto la sua popolarità fino a diventare un evento cardine dell’estate gallurese. L’edizione di quest’anno è sponsorizzata e pubblicizzata da Henri Selmer Paris, azienda francese produttrice di strumenti musicali a fiato. Nel corso delle edizioni precedenti, il palcoscenico del festival ha ospitato alcuni dei più importanti musicisti del panorama jazz. Tra i quali, citiamo artisti del calibro di David Linx, Roberto Gatto, Paolo Angeli, Logan Richardson e molti altri.

Tutti gli eventi del festival saranno a ingresso gratuito, anche se è già possibile lasciare un’offerta libera per sostenere l’associazione culturale San Teodoro Jazz. Grazie al sostegno di sponsor, politica e alle donazioni del pubblico, il festival è riuscito negli anni a portare nell’isola artisti di calibro. Si possono trovare ulteriori informazioni sul San Teodoro Jazz nel sito web dedicato.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Siniscola, Rockin'1000

Rockin’1000: Il documentario proiettato a La Caletta

Il documentario sui Rockin’1000 sarà proiettato a El Barrio del Mar a La Caletta, Siniscola, …