Alexa Unica Radio
cresias de sardigna

Cresias de sardigna: Percorsi culturali tra le chiese della Sardegna

A bellu a bellu è uno dei percorsi culturali tra le Chiese della Sardegna. La Casa di Suoni e Racconti propone, attraverso il progetto “BlessedScape – Cresias de Sardigna”, le visite guidate con approfondimenti e concerti narrativi.

Blessedscape – Cresias de Sardigna” è il progetto europeo volto alla valorizzazione del Patrimonio Culturale Materiale della Sardegna, ideato e diretto del musicista Andrea Congia e organizzato dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica.

L’obiettivo è far conoscere il territorio e le Chiese della Sardegna. Questo progetto presenta un vasto programma di messa in rete dei beni storico artistici con tour guidati, spettacoli, concerti, momenti divulgativi e atti performativi. Nel corso di tre anni ha fatto tappa in alcuni importanti siti e interessato principalmente i territori dell’Arcidiocesi di Cagliari, dell’Arcidiocesi di Oristano e le Diocesi di Nuoro e Alghero-Bosa.

Programma

La Città di Dio è un segmento cagliaritano dell’impegno di Casa di Suoni e Racconti nella promozione dei Luoghi di Culto proseguirà con il suo programma. Nel mese di Luglio al Villaggio Pescatori di Giorgino, il tour guidato a bellu a bellu. Il tour sulle Tracce di Sant’Efisio e il concerto narrativo “qui, là, città, La Storia di Santa Igia”.

La Distruzione avranno due repliche: Venerdì 14 e Domenica 30 Luglio 2023. A condurre la visita la guida turistica Claudia Caredda e il ricercatore storico Maurizio Pretta. Il Concerto Narrativo vedrà in scena il Living Canvas e si svolgerà nella Chiesa di Nostra Signora di Fatima. Il costo per partecipare ai tour guidati è di 10 euro. L’ingresso agli spettacoli sarà libero con offerta.

Giovedì 13 Luglio 2023 la serie di percorsi culturali dedicati alle Chiese farà tappa A Monserrato. Il tour avrà inizio alle ore 19:00 nella Chiesa di Sant’Ambrogio, a cura dell’operatrice turistica Loredana Demontis e del ricercatore storico Maurizio Pretta. Condurranno i visitatori attraverso la Cittadina, tra le vie, le piazze e le Chiese raccontando la loro Storia. Alle ore 21:30 la Casa dei Suoni e Racconti sarà ospite del Festival Giardini Aperti. Ci sarà la replica dello spettacolo “La società del malessere” di Giuseppe Fiori, il Rovescio dell’Eroe coproduzione Abaco Teatro.

Progetto

Le attività del progetto “BlessedScape – Cresias de Sardigna” sono organizzate dalla Casa di Suoni e Racconti in stretta collaborazione e con il sostegno di numerosi partner tra cui la Fondazione Shapdiz, Abaco Teatro, Associazione Turistica Pro Loco Monserrato, Agenzia di Servizi Turistici Trip Sardinia e gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dei comuni di Villaspeciosa, Villanova Monteleone e di Monserrato.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

Cavalcata Sarda: Sassari si prepara alla “Festa della Bellezza”

Un mare di colori suoni e tradizioni per la 73esima edizione della Cavalcata Sarda Sassari …