Alexa Unica Radio
2020 10 11 CAGLIARI LUCEOMBRA FOTO CARLAERRIU

Sorgono e Cagliari in scena un romanzo di Eliano Cau

La Casa di Suoni e Racconti porta nuovamente in scena lo scrittore Eliano Cau, Venerdì 17 e Domenica 19 Marzo

Nel mese di Marzo 2023 la Casa di Suoni e Racconti proseguirà il suo impegno artistico nella creazione di un dialogo tra le Arti con la sedicesima edizione della Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica. Significante, quest’anno intitolata Sa Rughe e s’Ispada. La Compagnia Artistica proseguirà con i suoi consueti incontri artistici dedicati alla Letteratura Sarda di Eliano Cau.

Due appuntamenti per questo fine settimana: Venerdì 17 Marzo, alle ore 19:00, a Sorgono presso il Teatro Comunale Salvatore Murgia Domenica 19 Marzo, alle ore 19:30, a Cagliari presso la Cripta della Chiesa del Santo Sepolcro. In scena il Concerto Narrativo dedicato alle gesta di due Gesuiti, Padre Varallo e Padre Loy, impegnati nel salvataggio di diversi personaggi incontrati nel corso di una missione popolare da loro intrapresa nei territori del Barigadu e del Mandrolisai.

Approfondimenti spettacolo Eliano Cau

Lo spettacolodi eliano cau, produzione 2020 della Casa di Suoni e Racconti, vedrà come protagonisti l’attore Marco Secchi e il musicista Andrea Congia, che, coniugando i linguaggi artistici della Parola e della Musica. Condurranno gli spettatori in una Sardegna fantastica del XVIII secolo, popolata dalla sofferenza delle tante anime che si intrecciano nella storia A BELLU A BELLU – Entrambi gli appuntamenti di spettacolo di Significante verrann introdotti dalle passeggiate culturali della serie A Bellu a Bellu, parte delle attività del progetto BlessedScape – Cresias de Sardigna. Il percorso guidato nel territorio del Mandrolisai, dal titolo A Bellu a Bellu – A Sorgono, racconterà del Paese sito nel centro della Sardegna attraverso i Monumenti che lo caratterizzano, dai suoi importanti siti archeologici alla storia recente.

Accompagnato dal ricercatore storico Maurizio Pretta e dall’operatrice culturale Viviana Cau, il percorso si svilupperà tra il santuario campestre di San Mauro e il centro cittadino. L’inizio del tour è fissato per le ore 16:45 presso la Chiesa di San Mauro di Sorgono.

Nel Capoluogo Sardo, l’ottavo appuntamento della serie di passeggiate culturali nel centro storico di Cagliari sarà incentrato sui monumenti che hanno rappresentato e che tutt’oggi. Tra gli Antichi Ospedali di Cagliari, attraverserà le vie di Stampace e della Marina rivelando aneddoti, curiosità e vicende. L’inizio del tour è fissato per le ore 18:00 in Via Ospedale (fronte Ospedale San Giovanni di Dio – Cagliari)

PER PARTECIPARE

La partecipazione al tour A Bellu a Bellu – A Sorgono e allo spettacolo sarà libera con offerta. Mentre a Cagliari il costo di ingresso per assistere allo Spettacolo. Per accedere ai Tour e agli Spettacoli è consigliabile prenotare la propria partecipazione al numero 3453199602

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

L’edizione 2023 della rassegna Significante proseguirà il prossimo fine settimana con il concerto narrativo “La Festa del Cristo” di Grazia Deledda. Lo spettacolo sarà preceduto dall’usuale passeggiata culturale della serie A Bellu a Bellu sottotitolata con Grazia Deledda a Cagliari. Significante terminerà poi Domenica 2 Aprile con l’ultimo titolo in programma: “Tragedia in su Isclavamentu” del Canonico Giovanni Delogu Ibba

PARTNER

La Rassegna è allestita dalla Casa di Suoni e Racconti in collaborazione e con il sostegno di numerosi partner gode del Patrocinio della Regione Sardegna.

L’appuntamento nel Mandrolisai è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Mandra Olisai di Sorgono e ha avuto il sostegno da parte del Comune di Sorgono. Quest’ultimo è organizzato inoltre in collaborazione con l’agenzia Veni Vidi Cognovi. A sostegno dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2023

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

Controlla anche

Nuova graphic novel ” Bartolomeo Salazar Il silenzio della peste”

Il 28 marzo verrà presentato al Cetro comunale d’arte il Ghetto a Cagliari la nuova …