Alexa Unica Radio
festival dell'altrove niffoi

Festival dell’Altrove: il via sabato con Salvatore Niffoi a Guasila

Aspettando il Festival dell’Altrove dedicato allo scrittore e antropologo Giulio Angioni, il Comune di Guasila ripropone l’iniziativa “A su scurigadroxu in bixinau”

Tramite il festival viene arricchita l’offerta culturale e letteraria, con appuntamenti all’interno del paese che hanno la finalità di coinvolgere l’intera comunità. Si parte quest’anno con la presentazione del primo libro, quello di Salvatore Niffoi, sabato 15 luglio alle 21.30 ai giardini comunali.

Ad affiancare lo scrittore sarà Matteo Porru, in veste non solo di scrittore, ma anche di nuovo direttore artistico del Festival e Presidente del Premio. La nuova fatica letteraria nata dalla penna di Niffoi è “Nate sotto una cattiva luna” edito da La Nave di Teseo.

L’autore del libro ci conduce a Bodoloi – una nuova Macondo di rocce assolate, vigne e asfodeli – ad ascoltare maestri di vita come Tziu Mercuriu Salippa, a osservare le mamas de anima Donisia Carchina e Luisa Lentore, capaci di sguardi che confortano il cuore. Mentre le feste in piazza scandiscono un tempo che non ha mai fine, le sei sorelle Serathula vanno incontro al mistero di mamma Basilia, che le unirà in un patto intimo e implacabile.

Salvatore Niffoi: la biografia

Nasce a Orani, e si laurea in Lettere moderne a Roma, discutendo una tesi sulla poesia dialettale sarda. Esordisce nel mondo della scrittura nel 1997 con “Collodoro”; ma è la sua opera “La Vedova Scalza” a vinere il Premio Campiello nel 2006.

Durante il festival presenterà “Nate sotto una cattiva stella”, il suo ultimo romanzo. Un testo che si snoda tra legami ritrovati, famiglie che sono felici ciascuna a modo loro, amori violenti e appassionati, matti, assassini e pionieri del volo, sogni e vendette, una storia in cui le parole aiutano a ricordare qualcosa che vuole farsi dimenticare.

A Bodoloi Basilia Pistichinzu, “una femmina abituata a fare tante cose in una sola volta”, sposa Venanziu Serathula: da questo matrimonio nascono ben sei figlie femmine. Tuttavia, neanche una famiglia così numerosa basta a contenere l’amore di Basilia. Il suo desiderio di musica, baci e libertà è troppo grande per restare nascosto negli anfratti della valle.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Tharros Jazz Festival: due serate con i grandi nomi del jazz

19 luglio: Chris Potter, Brad Mehldau, John Patitucci e Johnathan Blake Il 19 luglio, l’anfiteatro …