Alexa Unica Radio
film 5607903 1280
film 5607903 1280

Premio Centottanta: Concorso per nuovi filmaker sardi


Il Premio Centottanta è un idea nata nel 2017 dall’associazione Moviementu – Rete Cinema Sardegna, oggi gestito dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare spazio ai nuovi filmmaker residenti o domiciliati in Sardegna con la produzione di un video in 180 secondi (titoli esclusi). L’iscrizione al Premio prima di tutto non è a pagamento e aperta a chiunque desideri senza limiti di età. Potranno partecipare video di qualunque tipo, tema, formato e tecnica, siano essi nuovi e non.

Chi promuove l’evento

Il Premio Centottanta è una manifestazione cinematografica appoggiato dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari.

Il fine della manifestazione

Il Premio Centottanta ha lo scopo di mettere in luce e aiutare nuovi autori nati è/o comunque che abbiano la residenza o il domicilio nell’Isola prediligendo il raffronto è lo scambio in ambito culturale tra nuovi autori e addetti navigati del settore a chi si vuole proporre nel dorato mondo del cinema, con la possibilità di mettere in evidenza e voce alle storie.

Chi può prender parte alla manifestazione

La partecipazione è concessa a chiunque senza distinzione di genere, tema, formato e tecnica a eccezione di trailer e spot promozionali è commerciali. Deve essere messo  in evidenza se queste opere abbiano preso parte a ulteriori festival, in concorso o meno. L’iscrizione al premio è comunque sempre vincolata alla decisione vincolante del comitato di selezione del premio.

Durata e idioma del corto

La durata del corto deve essere uguale o inferiore a 3 minuti e i titoli iniziali e finali non devono oltrepassare il mezzo minuto complessivi. Le opere la cui prima lingua non sia l’ idioma del Belpaese devono avere come sottotitoli l’italiano.

Come prender parte alla rassegna

La partecipazione alla manifestazione non è a pagamento ed è consentita agli autori reputati esordienti a non sindacabile apprezzamento del comitato di selezione considerando ovviamente quanto presente nell’articolo 3.Per prendere parte  al nota rassegna si deve  accettare completamente questo regolamento.

I requisiti per partecipare

Riempire la scheda di iscrizione in tutte le sue parti, scaricabile sul sito www.premiocentottanta.com. Caricare l’opera su un servizio per il trasferimento di file su Internet a scelta dell’autore (il link deve essere posto nella scheda d’iscrizione) da mandare all’indirizzo premio.cèntottanta@gmail.com;
mandare via e mail al sito premio.centottanta@gmail.com il modulo di iscrizione; una foto dell’autore (in formato .jpg), due fotogrammi del corto (in formato .jpg) è una scansione del documento d’identità (in formato .pdf). Il termine ultimo per l’iscrizione delle opere è il 30 giugno 2022 a mezzanotte.

I criteri di ammissione delle opere

Potranno essere ammessi ala manifestazione solamente i video mandati entro la data stabilita. La partecipazione è deliberata, a inoppugnabile è inconfutabile opinione, dal Comitato di Selezione del Premio.

Le premiazione e i riconoscimenti

I cortometraggi finalisti prima di tutto saranno mostrati nel corso della giornata di premiazione del Concorso alla presenza della Giuria è del Pubblico. Il personale dell’organizzazione del Centottanta fornirà informazioni ai partecipanti sull’ammissione o meno alla fase finale del Concorso. Saranno consegnati i seguenti riconoscimenti a insindacabile giudizio della Giuria .Premio Cineteca Sarda 1.000 (mille/00) euro. E’ facoltà inoppugnabile della Giuria assegnare ulteriori menzioni o decidere sulla divisibilità dei premi.

Le autorizzazioni che i filmaker devono dare

Con l’iscrizione al Premio, il filmmaker innanzitutto partecipante autorizza esplicitamente gli organizzatori alla pubblicazione di testi e di foto nel catalogo è sul sito del concorso è alla proiezione dei corti selezionati nella serata finale e in altre serate parallele promosse e dalla Cineteca Sarda per scopi esclusivamente culturali, non commerciali, di cui l’autore sarà preventivamente informato. La data è l’orario della serata finale saranno pubblicate sul sito del Concorso.

Le rassicurazioni che i filmaker devono dare 

Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione il filmmaker partecipante: afferma che l’opera presentata non viola leggi e regolamenti vigenti o diritti di terzi, inclusi i diritti d’autore; + manleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto della sua opera e della sua proiezione in pubblico; + dichiara di rinunciare irrevocabilmente a ogni pretesa e a ogni azione, richiesta o rivalsa nei confronti degli organizzatori del Concorso, dei membri della Giuria, e di tutte le persone a qualsiasi titolo coinvolte nel Concorso e li solleva sin da ora da ogni responsabilità in merito.

Il collegio arbitrale

Qualsiasi situazione che dovesse esserci su rapporti oggetto del suddetto regolamento sarà destinata al giudizio di un collegio arbitrale, composto da tre membri, di cui: uno, come presidente del collegio arbitrale, incaricato dall’Organizzazione del concorso; uno eletto dal concorrente; uno nominato di comune accordo dai soggetti di cui ai due precedenti punti a) è b) oppure, in mancanza di armonia, dal Presidente del Tribunale di Cagliari. Per ogni situazione non presente nell’attuale regolamento l’Organizzazione del Concorso si conserva il diritto di prendere decisioni definitive. 

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …