archeologico

Cabras (Or): tre Festival animano il Parco Archeologico del Sinis

La staffetta sarà tra il “Festival Internazionale dell’Archeologia”, “Sardegna Archeofilm Festival” e il “Festival Letterario dell’Archeologia”.

Dal 19 giugno 2023, tre festival – uno archeologico, uno cinematografico e uno letterario – animano l’estate di Cabras e Paulilatino. Si svolgono nel suggestivo scenario del Parco Archeologico naturale del Sinis e vedono la partecipazione di numerosi personaggi di fama nazionale e internazionale. L’evento si terrà dal 27 giugno al 9 luglio, con una breve interruzione l’1 e 2 agosto, offrendo un ricco programma di appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori e al pubblico in generale, volti ad esplorare i legami tra l’archeologia e la cultura in tutte le sue forme.

La seconda edizione del “Festival Internazionale dell’Archeologia – L’Isola dei Giganti 2023” avrà luogo dal 27 giugno al 2 luglio, con eventi prefestival a Paulilatino e serate successive a Cabras, nei giardini del museo civico Giovanni Marongiu e nella piazza centrale di San Giovanni di Sinis. Oltre 30 protagonisti, concerti, visite guidate e una Summer School costituiscono il vasto programma di questa prima rassegna estiva. Tra gli ospiti di prestigio figurano Peppe Servillo, Piergiorgio Odifreddi, Cristoforo Gorno, Linda Raimondo, Alessandro Giuli e Sabrina Giannini.

Successivamente, dal 4 al 6 luglio, si terrà la prima edizione del “Sardegna Archeofilm Festival”, il Festival Internazionale del Cinema Archeologico. Questi tre giorni saranno dedicati a proiezioni, masterclass e talk incentrati sul cinema e sulle nuove tecnologie utilizzate per divulgare l’archeologia. Gli ospiti di spicco includono Paolo Mieli, Nicolò Bongiorno, Franco Mezzena e Francesco Tiboni.

sinis

Durante il festival, sarà anche assegnato un premio speciale votato dal pubblico. Le proiezioni si terranno nel suggestivo Villaggio di San Salvatore a Cabras, un antico borgo con un ipogeo associato al culto delle acque. Il villaggio è gestito dalla Fondazione Mont’e Prama, che dopo quattro anni lo renderà di nuovo accessibile al pubblico. In passato, il paese è stato set di film western negli anni ’60 e ’70. “Sardegna Archeofilm Festival” è organizzato in collaborazione con Archeologia Viva, Babel Festival, Cineteca Sarda e Fondazione Sardegna Film Commission.

La terza tappa del festival è il “Festival Letterario dell’Archeologia”, che si svolgerà dal 7 al 9 luglio e poi ancora l’1 e 2 agosto, sempre nel Villaggio di San Salvatore. Questa rassegna letteraria presenterà quattordici libri di autrici e autori, accompagnati da spettacoli dal vivo con Andrea Purgatori, Makkox e Valerio Aprea. Saranno inoltre organizzati cinque concerti musicali, tra cui esibizioni dal vivo di Moses, Nitro e Meg. Il festival darà ampio spazio ai libri come strumento per esplorare una varietà di temi culturali e valorizzare i territori millenari, noti per i loro Giganti. Tra gli autori partecipanti figurano Ester Viola, Annalisa Cuzzocrea, Ben Pastor, Marco Frittella, Gino Castaldo, Alberto Grandi e Cristina Caboni. Le date dell’1 e 2 agosto includeranno anche due concerti a pagamento in collaborazione con il Dromos Festival.

Queste diverse manifestazioni sono promosse dalla Fondazione Mont’e Prama in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Autonoma della Sardegna attraverso il Centro regionale di Programmazione e l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, il Comune di Cabras (con la partecipazione del Sindaco Andrea Abis alle cerimonie di apertura e chiusura di tutti e tre i festival), il Comune di Paulilatino, la Fondazione di Sardegna e l’Università degli Studi di Cagliari. L’organizzazione degli eventi è coordinata dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. “Sardegna Archeofilm Festival” conta inoltre sulla collaborazione di Firenze Archeofilm/Archeologia Viva, Babel Festival, Cineteca Sarda e Fondazione Sardegna Film Commission.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito – informazioni su www.isoladeigiganti.it.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

l’Avis collabora con il Nora Summer Festival tra musica e solidarietà

Musica e solidarietà: il Nora Summer Festival sostiene l’Avis comunale di Pula Primo appuntamento con …