cittadinanza a confronto

Cittadinanza a confronto: cosa vuol dire essere cittadini oggi?

LOGO
ANG inRadio
Cittadinanza a confronto: cosa vuol dire essere cittadini oggi?
/

Ascoltiamo le giovani del Liceo Ninni Cassarà di Palermo confrontarsi su cittadinanza e cittadinanza attiva.

Alex ed Elisa sono due giovani ‘palermitane’, compagne di scuola al Liceo Linguistico Ninni Cassarà. Perché scriviamo palermitane tra virgole, vi starete chiedendo?

La risposta è molto semplice, e la ritroverete nelle parole delle due ragazze che insieme allo speaker Giuseppe, si raccontano e ci raccontano la loro esperienza su un tema che tutti conosciamo, ma che non tutti viviamo allo stesso modo: la cittadinanza.

Elisa, nata e cresciuta a Palermo è a tutti gli effetti cittadina italiana e presto potrà esercitare anche uno dei suoi più alti diritti: il voto.

Alexandria, Alex per gli amici, Filippina di nascita, vive a Palermo da quando era una bambina, parla perfettamente italiano, frequenta le scuole ed parte integrante della comunità. Eppure, c’è una cosa che non le permette di sentirsi italiana al 100%: la cittadinanza.

Lei come molti altri italiani-non-italiani, riscontrano ogni giorno delle difficoltà non potendo fruire di tutti i diritti propri di chi invece cittadino lo è, sulla carta e nell’animo per così dire. Alex, racconta di come sia difficile tutt’oggi per i suoi genitori ottenere la cittadinanza, nonostante le varie richieste e nonostante vivano e lavorino in Italia ormai da tempo.

Si parla poi dell’altra faccia della cittadinanza, ossia la cittadinanza attiva: l’atteggiamento propositivo del cittadino che si impegna a rendere effettivi i diritti di cittadinanza, a concretizzarli ed esercitarli in modo sempre più consapevole e costruttivo. Significa per esempio, non unicamente esercitare i propri diritti, ma anche doveri come per esempio occuparsi del bene comune, del rispetto di tutti e tutte, dell’ambiente in cui si vive e molto altro.

Tutti i Podcast hanno scopo inclusivo.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Unica Radio

A Scuola d’informazione e cittadinanza attiva