Alexa Unica Radio
WhatsApp Image 2023 04 04 at 12.10.46
WhatsApp Image 2023 04 04 at 12.10.46

Giovani europei: quali opportunità per i giovani? 

LOGO
ANG inRadio
Giovani europei: quali opportunità per i giovani? 
Loading
/

Le giovani del Liceo linguistico Ninni Cassarà di Palermo presentano il programma Erasmus+ e le opportunità di mobilità europea 

Chiara, Silvia e Marina, tre ragazze del Liceo Linguistico Ninni Cassarà discutono insieme delle opportunità per i giovani di fare esperienza a livello europeo attraverso Erasmus+.  

Erasmus +, come spiegano le giovani, è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il volontariato e la mobilità in Europa. Le opportunità Erasmus+, sono rivolte a un vasto spettro di persone e organizzazioni. 

I principali beneficiari del Programma sono i singoli individui, coinvolti attraverso progetti o partenariati attivati da organizzazioni, istituzioni, enti o altri gruppi. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.  

Le esperienze di volontariato, ricordano le ragazze, possono avere durata variabile da 2 a 12 mesi e può essere svolta anche fuori dall’Unione Europea. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.   

Maggiori informazioni sono disponibili su Eurodesk, la rete ufficiale del programma Erasmus+ per l’informazione su programmi e iniziative promosse dalle istituzioni europee per i giovani. 

Anche Silvia, Chiara e Marina faranno un’esperienza all’estero in mobilità: ci raccontano che andranno in Spagna per una vacanza-studio in cui avranno la preziosa opportunità di vivere a contatto con famiglie spagnole potendo migliorare le proprie capacità linguistiche e confrontarsi con la routine di una cultura diversa dalla propria e conoscere nuove persone. Si dicono molto emozionate e impazienti di partire, fare questo genere di esperienze a soli 16 anni è un’opportunità di crescita e apertura verso l’esterno.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

nomadi digitali

NOMADI DIGITALI – CHI SONO E COME DIVENTARLO

I nomadi digitali hanno fatto una scelta lavorativa precisa, basata principalmente sulla voglia di sperimentare, desiderio …