Nora Jazz Festival
cala gonone jazz festival

Cala Gonone Jazz XXXVI torna dal 26 al 29 luglio

Grandi autori, nuovi progetti e produzioni originali nel cartellone dell’edizione 2023

Quattro giornate divise tra Dorgali e il suo splendido borgo saranno lo scenario dell’omonimo festival jazz di Cala Gonone. Dal 26 al 29 luglio, questa parte di Sardegna dove mare placido e imponenti montagne si incontrano, sarà impreziosita da oltre quattordici appuntamenti di grande musica.
Per la trentaseiesima edizione, l’Associazione Culturale ha pensato a diverse location e modalità di fruizione dei concerti per assicurare momenti di grande spettacolo accanto a esperienze più intime e accoglienti, sempre con il sostegno del Comune di Dorgali, guidato dalla sindaca Angela Testone, gli Assessorati del Turismo e della Pubblica Istruzione, Fondazione di Sardegna, Coldiretti Nuoro e Ogliastra e gli immancabili Acquario di Cala Gonone e Cantina di Dorgali.

Il programma del festival vanta la partecipazione di numerosi nomi familiari e celebri. Tra questi spiccano figure come la cantante Vanessa Rubin, il cantautore spagnolo Tonino Carotone, il pianista Dado Moroni e il sassofonista Gavino Murgia. Tuttavia, non mancherà spazio per la nuova generazione del jazz, una caratteristica promossa dagli organizzatori che offriranno l’opportunità a giovani formazioni di esibirsi, dimostrando una preparazione e un’esperienza che nulla ha da invidiare agli artisti già affermati.

I palcoscenici scelti per gli spettacoli saranno diversi anche quest’anno. Tra questi, spiccano l’Agorà della Cantina di Dorgali, le suggestive Grotte del Bue Marino, l’incantevole Arena Palmasera e, in occasione della mostra temporanea “No flash please” curata da Giulio Capobianco in memoria del fotografo Gino Crisponi, anche l’Acquario ospiterà alcuni eventi collaterali. Nell’esposizione saranno presenti immagini che immortalano trentasei anni di attività, catturate dai fotografi del settore, rendendo omaggio a uno dei fondatori di Intermezzo.

Tra musica e specialità

Tappa fondamentale per assistere ai concerti in pieno relax saranno gli stand della Cantina di Dorgali e della Coldiretti Nuoro Ogliastra, che si occuperanno di deliziare il pubblico con specialità in cui sono racchiusi sapori e tradizioni di un territorio legato alla terra e ai suoi prodotti.
A partire dalle 21,00, oltre alle degustazioni guidate offerte da Cantina e Coldiretti, sul palco si susseguiranno il coro femminile di Orosei, Urisè, il quartetto – in collaborazione con il Conservatorio Canepa di Sassari- Bad Talent (già ospite del festival lo scorso anno) e il trio del giovane e talentuoso pianista francese Adrien Brandeis.

Seconda giornata, giovedì 27 luglio, sempre in Cantina e stesso orario, sarà la volta del progetto Elät del trombettista sardo, di adozione finlandese, mentre Mario Massa che si esibirà con una formazione tutta isolana e migrante con la cantante Mixafortuna e Enrico “Kikko” Sesselego.
In tema con migrazioni e mescolanze, seguirà il concerto di Irene Serra, trapianta in UK con il suo ISQ che si avvale della presenza dei musicisti Richard Sadler al contrabbasso, Luca Boscagin alle chitarre e Chris Nickolls alla batteria.
Il 28 luglio si riparte da Gonone e alle 11,00 tutti pronti per l’imbarco verso le Grotte del Bue Marino dove due concerti attenderanno il pubblico, quello del violoncellista cagliaritano Gianluca Pischedda con il suo Alone e il progetto Family dell’arpista Edmar Castaneda accompagnato dalla voce di Andrea Tierra.

Dalle 19,30, il lungomare Palmasera – Villaggio del Jazz, si animerà con tre imperdibili spettacoli.
A scaldare l’atmosfera un dj set curato da Momak, seguito da “The Living Room” in collaborazione con l’Accademia Siena Jazz. A concludere questa terza e ricca giornata la storyteller e cantante Vanessa Rubin accompagnata da un notabile ensemble composta da Danny Grissett al piano, Josh Ginsburg al basso e Mario Gonzi alla batteria.

Il piatto forte dell’ultima serata

Sabato 29 ultima mattinata alle Grotte del Bue Marino dove la magia di questo luogo troverà forza e concretezza nell’esplorazione dei suoi segreti, della sua storia e dei suoi simboli con il progetto Sound from the womb. Natasa Mirkovic alla voce, Jarrod Cagwin alle percussioni, Gavino Murgia ai sassofoni, flauti e voce, sono i musicisti che daranno vita ad un concerto speciale, una produzione originale per Cala Gonone Jazz Festival 2023.

Al Villaggio del Jazz, Lungomare Palmasera dalle 19,30 caricare questa ultima lunga ed elettrizzante serata sarà compito della free music selection a cura di DJ Cris.
La formazione “More of Lies” del trio Moroni/Marsico/Guarino darà il via all’ultima serata per quest’anno, mentre Tonino Carotone guiderà la seconda serata approffittando dell’evento per promuovere il suo ultimo appassionato lavoro Etiliko Romantiko.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …