Alexa Unica Radio
Bifst Orlando Angius e Paola Sini

BIF&ST: premiato il cinema sardo

Il cinema sardo premiato al Bif&st, il Bari International Film&Tv Festival. Le prime due opere realizzate con il supporto di Regione Sardegna e Film Commission. Trionfano nella sezione Italia Film Fest / Nuovo Cinema Italiano aggiudicandosi due premi.

Il Bari International Film&Tv Festival, Bif&st, è il festival internazionale del cinema e della cultura audiovisiva. Ideato e diretto dal giornalista Felice Ludadio, presidente di Cinecittà Holding e della Fondazione Centro sperimentale della Cinematografia. Promosso dalla regione Puglia, con la collaborazione del Comune di Bari e del Ministro della cultura. Rappresenta uno dei più importanti eventi culturali italiani, dove vengono presentati molti film di produzione internazionale in anteprima mondiale.

“Tutti i cani muoiono da soli” del regista di Sassari Paolo Pisanu, che ha ricevuto il premio Gabriele Ferzetti come miglior attore protagonista per Orlando Angius. Si racconta l’incontro fra due solitudini nella periferia del capoluogo gallurese, il ricongiungimento difficile tra un padre (Rudi, interpretato da Orlando Angius) e una figlia (Susanna-Francesca Cavazzuti). Il film in Sardegna, distribuito da Fandango, sarà presente nelle sale il 4 Maggio.

“La terra delle donne” di Marisa Vallone ha invece ottenuto il premio Mariangela Melato come miglior attrice protagonista per Paola Sini. Narra il destino di quattro donne, appartenenti alla stessa famiglia, segnata da disgrazie, ambientato in una Sardegna a cavallo della seconda guerra mondiale. Il film sarà disponibile nelle sale il 27 Aprile.

L’assessore regionale, Andrea Biancareddu, dichiara «la varietà dei talenti sardi, il riuscito investimento sugli autori emergenti e sulle giovani società di produzione isolane, conferma la solidità dell’ecosistema audiovisivo made in Sardegna, che porta con ben due prime opere importanti riconoscimenti. Le opere, finanziate dalla regione e accompagnate dal supporto creativo e logistico della Film Commission».

Il vice presidente della Fondazione Sardegna Film Commission, Michela Pirrigheddu, dichiara «la nostra è un’isola di grandi e piccoli autori e autrici di talento! La Sardegna diventa sempre più l’epicentro di ambiziose produzioni e di contenuti originali, che spaziano dal live action all’animazione, con progetti di altissima sperimentazione estetica e narrativa».

About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

Controlla anche

Martina Mura: La Sarta di Isili che celebra la Tradizione Sarda

Martina Mura, sarta talentuosa originaria di Isili, ha trovato nella cucitura non solo una professione, …