Alexa Unica Radio
giornata Visite gratuite per la prevenzione delle patologie dell'udito e dell'equilibrio il 3 marzo

Giornata di prevenzione per la cura dell’orecchio

Il 3 marzo è una data da segnare in agenda per tutti coloro che hanno problemi di udito o di vertigini. Infatti, in questa giornata, gli ambulatori di Audiovestibologia in tutta Italia apriranno le loro porte per visite gratuite, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della cura di queste patologie.

L’audiovestibologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie dell’udito e dell’equilibrio.

Molte persone, pur avendo difficoltà di udito o di equilibrio, non si rivolgono ad uno specialista perché sottovalutano i sintomi o non sanno che esistono delle cure specifiche per queste patologie.

Le visite gratuite del 3 marzo 2023 saranno svolte da medici specialisti in audiovestibologia e avranno l’obiettivo di effettuare una prima valutazione delle condizioni dell’udito e dell’equilibrio, al fine di individuare eventuali patologie e stabilire il percorso terapeutico più adeguato. Saranno inoltre forniti consigli utili per la prevenzione delle patologie dell’udito e dell’equilibrio.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana di Audiovestibologia, che riunisce specialisti di tutto il Paese. Gli ambulatori che aderiscono all’iniziativa saranno facilmente riconoscibili grazie ad una locandina esposta all’ingresso.

L’accesso alle visite gratuite è aperto a tutti, senza alcuna distinzione di età o di sesso. Si consiglia tuttavia di prenotarsi in anticipo presso gli ambulatori aderenti per evitare attese troppo lunghe.

In Italia, le patologie dell’udito e dell’equilibrio sono molto diffuse e colpiscono persone di ogni età. Si stima infatti che circa il 10% della popolazione italiana abbia problemi di udito, mentre il 15% soffra di vertigini o di disturbi dell’equilibrio.

Grazie a questa iniziativa, si spera di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della cura di queste patologie, al fine di migliorare la qualità della vita di molte persone.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Controlla anche

Primo Levi: “la lezione della memoria” al teatro del Segno

Primo Levi: il teatro del Segno di Cagliari gli rende omaggio con “Il Sistema Periodico”, …