se mi lasci ti cancello eternal sunshine

“Eternal sunshine of the spotless mind”: la meraviglia di ricostruire sé stessi

CINEUNI
CineUni
"Eternal sunshine of the spotless mind": la meraviglia di ricostruire sé stessi
/

Vincitore del premio Oscar per la miglior sceneggiatura e di due BAFTA per miglior sceneggiatura e miglior montaggio, “Eternal sunshine of the spotless mind” (in italiano “Se mi lasci ti cancello”) è un capolavoro del cinema, in grado di suscitare una tempesta emotiva nello spettatore, donando verità e la giusta dose di incanto e disincanto, grazie alla storia di Joel e Clementine.

Podcast a cura di Imma Borzacchiello
Montaggio di Amanda Guida

Sinossi film “Eternal Sunshine of the spotless mind”

Nel film “Se mi lasci ti cancello,” diretto dal visionario regista Michel Gondry, i confini tra il reale e l’immaginario si sfumano in un mondo in cui la tecnologia permette di cancellare completamente i ricordi dolorosi. Il protagonista, Joel Barish (interpretato da Jim Carrey), è un uomo sconvolto dopo la sua rottura con Clementine Kruczynski (interpretata da Kate Winslet).

La trama si sviluppa quando Joel scopre l’esistenza di una procedura medica rivoluzionaria che consente di cancellare completamente i ricordi di una persona. Determinato a liberarsi del peso dei suoi ricordi dolorosi, Joel decide di sottoporsi allo stesso procedimento. Attraverso un’azienda specializzata nella rimozione dei ricordi, Joel rivive i momenti felici e tristi della sua relazione con Clementine mentre i tecnici (interpretati da Elijah Wood e Mark Ruffalo) lavorano per cancellarli dalla sua mente.

Il film prende una svolta straordinaria quando Joel si rende conto di quanto sia prezioso il bagaglio emotivo dei ricordi, anche quelli più dolorosi. Inizia una lotta disperata per impedire che i suoi ricordi di Clementine svaniscano completamente, nascondendola in angoli remoti della sua mente. La narrazione, intrecciata tra presente e passato, offre una profonda riflessione sulla natura dell’amore e della memoria.

Con una sceneggiatura brillante e interpretazioni commoventi da parte di Carrey e Winslet, “Se mi lasci ti cancello” ci fa riflettere sulla bellezza e l’importanza delle esperienze che ci rendono umani, anche quando sono dolorose. Il film ci ricorda che, nel caos delle emozioni, l’amore può emergere come una forza invincibile, sfidando il tempo e lo spazio.

About Redazione

sorrentino 1

Oscar Week: anticipazioni cerimonia 2022

La settimana pre-Oscar è giunta al termine. Ma è ora che arriva la parte migliore: …