Alexa Unica Radio
wolf g0871caeb6 1920
wolf g0871caeb6 1920

Convivere con il lupo,il vademecum dell’Oipa


Il lupo: un animale bello quanto considerato pericoloso. La lupa, simbolo di Roma e della popolazione etrusca, figura bella quanto controversa. L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ricorda che: il lupo è una specie protetta dall’Unione Europea e quindi non può essere cacciato né ucciso.

Solo in casi del tutto eccezionali la normativa consente di derogare a questo stato di protezione nel caso di animali considerati “problematici”.
Nel rispetto della legge e della biodiversità, si pone la necessità di garantire la coesistenza d’interessi diversi: tutela del patrimonio faunistico e tutela della attività che possono essere minacciate dalla presenza della specie.
Il lupo è un animale schivo, non pericoloso per l’uomo. Naturalmente caccia per mangiare, essendo un predatore e talvolta può avvicinarsi, soprattutto di notte, in aree antropizzate.
L’espansione del lupo in Italia, negli ultimi quarant’anni, è stata frutto esclusivamente di dinamiche naturali e nessun lupo è stato mai rilasciato a scopo di ripopolamento.
L’Oipa evidenzia che alla paura del lupo, generata anche surrettiziamente, qualcuno ha risposto con azioni irresponsabili che determinano responsabilità penali in chi le commette: reati connessi.

Ecco un vademecum per conviverci:


Ecco un piccolo vademecum utile per chi abita in zone in cui è presente il lupo:


. non tenere i cani a catena, come anche previsto dalla legislazione di molte Regioni
. non lasciare cibo alla fauna selvatica

. tenere di notte gli animali domestici in locali chiusi
. non lasciare resti di animali accanto alle case
. non lasciare rifiuti organici (placente, carcasse) nelle letamaie e nelle vicinanze di stalle
. non lasciare cibo avanzato nelle colonie feline

Se vedessimo un lupo nelle nostre vicinanze?

. parlare ad alta voce e agitare le braccia per allontanarlo
. se l’animale è lontano, restare in silenzio e non interferire
. non seguire le sue tracce e non disturbarlo
. se si è in escursione con il proprio cane, tenerlo al guinzaglio; comportamento da tenere sempre quando si è in un territorio popolato da fauna selvatica. In particolare, il lupo potrebbe attaccare alla vista del cane, considerandolo un avversario.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

cimurro, cani anmali

Cimurro nei cani: sintomi e trattamento

Il cimurro canino, noto anche come distemper, è una malattia virale che colpisce principalmente i …